Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Qualche consiglio per fare colpo culinariamente sul vostro capo: evitate gli eccessi di spesa e preparate dei piatti con effetto visivo e di gran gusto.
Nel film “Melinda e Melinda” di Woody Allen, c’è la scena ricorrente di una cena di lavoro che dovrebbe portare delle migliorie nella vita professionale del sottoposto. Se lavorate in una piccola azienda, può darsi che vi capiti di ospitare, a pranzo o a cena, il vostro capo, anche per una questione di rapporti civili. Ecco cosa preparare, se non ne avete la più pallida idea.
Innanzi tutto, cercate di capire i suoi gusti, durante le pause pranzo o gli snack sul lavoro. A volte ci sono mestieri che hanno dei tempi risicati per mangiare adeguatamente, ma si capisce molto sulle preferenze di chi vi sta davanti: difficilmente, avendo solo cinque minuti a disposizione, qualcuno sceglierà di mangiare qualcosa che non è propriamente gradita.
Il segreto quando scegliete il menu per il vostro capo o per i vostri colleghi è quello di non esagerare: niente aragosta e caviale, o non vorrete che pensi che non avete proprio bisogno di quell’aumento? Se volete preparare del pesce, ci sono delle varietà a effetto meno costose, come i frutti di mare, cotti o crudi (delle cozze nere aperte al fuoco sarebbero l’ideale e non hanno un costo elevatissimo, nelle zone di mare solo cinque euro al chilo), oppure calamari e gamberi da fare lessi per un’insalata antipasto. Se invece preferite un antipasto all’italiana, un carpaccio di bresaola con rucola e grana, o anche una freschissima caprese con mozzarella di bufala sono piatti buoni e poco impegnativi.
Per quanto riguarda il primo mantenetevi sul leggero: potreste optare per vegetariano. Una bella pasta col pesto per esempio, magari arricchita con delle zucchine saltate in padella. Oppure anche degli spaghetti con le vongole. Se il vostro capo non si formalizza con la pesantezza del piatto, le ricette tradizionali sono sempre una grande risorsa, quindi via libera ai bucatini all’amatriciana oppure carbonara. Ricordate che ci sono anche delle varianti vegetariane per questi piatti, sostituendo alla carne delle verdure magari prima grigliate e poi lievemente saltate, come peperoni o melanzane.
Quando arriva il secondo, puntate sulla simpatia: fate un piatto unico magari con dei contorni gustosi e d’effetto visivo. Se scegliete per esempio di preparare una bella spigola al vapore, fate anche dei pomodori ripieni crudi: il ripieno si può fare o con l’insalata russa, oppure con un misto di maionese, tonno in scatola, rucola, e uova sode in cubetti piccolissimi. Se fate la carne, invece, inserite delle verdure direttamente in padella, un po’ come accade nei ristoranti cinesi, l’effetto è assolutamente gustoso.
Potreste anche decidere di mettere insieme frutta e dolce. Una banana split è l’ideale: sbucciate la banana e servitela con gelato, artigianale o industriale, qualche cialda e naturalmente sciroppo di cioccolato. In vendita nei migliori supermercati ci sono dei tubetti di cioccolato della Lindt, magari vi sono utili per decorare, e naturalmente non scordate la panna montata. Se il vostro capo è un ghiottone, apprezzerà sicuramente.
Innaffiate tutto con del buon vermentino se avete scelto pesce o vegetariano, ma anche una birra artigianale in ultima analisi va bene, o un buon anghelu ruju sardo se avete scelto la carne. Il segreto con gli alcolici nel pasto è quello di sceglierli senza conservanti. A fine pasto digerite con idromele artigianale, le migliori gastronomie lo hanno.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.