La dieta a due fasi di Jaques Fricker: 2 kg a settimana ma non è la 'dieta lampo'
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Un workout utile durante la quarantena da Coronavirus come in caso di maltempo
Quando non si può uscire, per la quarantena da Coronavirus ma anche per il maltempo, correre in casa senza tapis roulant per bruciare calorie è un’ottima attività fitness.
Naturalmente sono tantissimi i modi per restare attivi anche se non si può uscire di casa, da un allenamento completo agli esercizi per le gambe passando per lo yoga. Durante lunghi periodi in cui non può uscire di casa per lungo tempo, come per la quarantena da Covid-19, i vari tipi di workout si possono alternare, un giorno sì e uno no, oppure un giorno con attività aerobica, bruciagrassi, e uno con meditazione, yoga o stretching.
La corsa è senz’altro un tipo di allenamento completo, adatto a tutti, basta variare la lunghezza e l’intensità dell’esercizio. Correre indoor, però, vuol dire dedicarsi principalmente alla corsa sul posto (a meno che non siate tra i fortunati che hanno una casa molto grande, con un salone molto ampio, un lungo corridoio, un terrazzo o un giardino).
La corsa sul posto ha gli stessi benefici di quella all’aperto: permette di bruciare calorie (in 10 minuti si possono bruciare tra le 90 e le 100 kcal), attiva la circolazione, aumenta il metabolismo, allena la muscolatura, migliora l’efficienza di cuore e polmoni. Come farlo al meglio? Seguendo i nostri consigli.
Prima di entrare nel vivo dell’attività, ci sono alcune cose da sapere.
Dopo aver fatto il riscaldamento, iniziate con l’allenamento vero e proprio. Inizialmente una corsa di 10 o 15 minuti sarà un ottimo obiettivo da raggiungere. Potrete poi aumentare gradatamente sia la lunghezza del workout che la difficoltà del movimento.
Quando correte sul posto dovete alzare leggermente le ginocchia. Più alzerete le ginocchia più aumenteranno il battito cardiaco e le calorie spese. Assecondate sempre il movimento delle gambe con l’alternanza delle braccia; anche in questo caso, più il movimento sarà ampio più aumenteranno il battito cardiaco e le calorie spese.
Molto importante mantenere un respiro regolare, inspirando con il naso ed espirando con la bocca. Sembra incredibile ma, presi dalla concentrazione sul movimento, ci si può dimenticare di farlo!
Un ottimo workout può essere alternare una corsa a intensità media con una trentina di secondi di corsa ad alta intensità con le ginocchia alte.
Verso la fine dell’allenamento, rallentate sempre di più l’intensità della corsa e del movimento, così che rallenteranno anche i battiti cardiaci. Durante l’allenamento, cercate di non fermarvi mai: rallentate, diminuite il movimento, fate decrescere l’intensità con un “riposo attivo” ma non fermatevi. Terminate sempre l’allenamento con lo stretching alla fine della corsa.
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Come fare per rimanere in forma e perdere peso in modo sano ed equilibrato? Basta seguire una dieta per riattivare il metabolismo, aiutando il corpo a lavorare correttamente e con un pieno di benessere.
Come e perché introdurre le noci nella dieta? E come fare per prendere solo le infinite proprietà di questo frutto utile al nostro benessere? Scopriamolo insieme
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Perdere peso in modo salutare, senza rinunce e senza privarsi dei principi nutritivi necessari al buon funzionamento del corpo. Ecco una dieta da 1500 calorie, come si esegue e su quali principi si basa.