La dieta a due fasi di Jaques Fricker: 2 kg a settimana ma non è la 'dieta lampo'
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
In cosa differiscono queste due pratiche, entrambe utili per alleviare mal di schiena e stress e tonificare la muscolatura?
Chi conosce a fondo yoga e pilates sa quante siano le differenze tra queste discipline, tuttavia i meno esperti, che sono alla ricerca di attività che portino benefici a muscolatura e postura e allevino lo stress, potrebbero essere in difficoltà nel capire verso quale delle due proposte orientarsi.
Yoga e pilates hanno, infatti, alcuni aspetti in comune. Tutte e due le pratiche utilizzano il controllo del respiro e posture che tonificano i muscoli, possono essere di aiuto a chi soffre di mal di schiena e allontanare lo stress della frenetica vita quotidiana dei nostri giorni.
Naturalmente, ci sono delle grandissime diversità alla base, che riguardano la storia, le origini e lo scopo di yoga e pilates.
Lo yoga è un insieme di pratiche ascetiche e meditative antichissime, originarie dell’India, divise in diverse branche, come Hatha Yoga, Kundalini Yoga, Laya Yoga e Mantra Yoga, e che si praticano a corpo libero su un tappetino. Al suo arrivo in Occidente, ha perso in parte la sua connotazione religiosa, divenendo insieme di attività variegate (che spesso poco hanno a che fare con lo yoga tradizionale) e che comprendono ginnastica e respirazione, finalizzate alla meditazione o al rilassamento, come il Vinyasa flow yoga. In realtà, lo yoga dovrebbe far parte di un percorso, di uno stile di vita finalizzato a una realizzazione spirituale, e dovrebbe essere sempre insegnato da un maestro, da un guru.
Il pilates è un metodo nato ai primi del Novecento a New York dalle idee del trainer tedesco Joseph Pilates, che qui aprì il suo studio. Il metodo classico ideato da Pilates prevede l’utilizzo di quattro macchinari (reformer, chair, ladder barrel e reformer trapeze), che intervengono su problematiche specifiche come quelle post traumatiche o puntano a rendere la muscolatura più forte e tonica, lavorando su flessibilità, equilibrio e coordinazione. Negli ultimi anni a essere più diffusa è, però, la versione del pilates a corpo libero. Questa disciplina permette un allenamento intenso e specifico, agendo principalmente sulla postura e allungando la muscolatura.
Vediamo insieme quali sono le altre differenze tra pilates e yoga e come scegliere cosa praticare.
La scelta, dunque, è molto personale, dipende dalle esigenze, dai problemi che si vogliono risolvere, dai risultati da ottenere.
Dopo aver consultato il medico per il nulla osta, potete provare sia yoga che pilates per decidere quale di queste attività faccia maggiormente per voi.
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Come fare per rimanere in forma e perdere peso in modo sano ed equilibrato? Basta seguire una dieta per riattivare il metabolismo, aiutando il corpo a lavorare correttamente e con un pieno di benessere.
Come e perché introdurre le noci nella dieta? E come fare per prendere solo le infinite proprietà di questo frutto utile al nostro benessere? Scopriamolo insieme
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Perdere peso in modo salutare, senza rinunce e senza privarsi dei principi nutritivi necessari al buon funzionamento del corpo. Ecco una dieta da 1500 calorie, come si esegue e su quali principi si basa.