Come scegliere le borse da cerimonia, le regole per non sbagliare
Clutch, pochette e minaudiere: le regole per scegliere e indossare le borse da cerimonia
Clutch, pochette e minaudiere: le regole per scegliere e indossare le borse da cerimonia
Pochette, clutch e minaudiere non sono solo borse da cerimonia ma preziose alleate di stile per completare look eleganti e sofisticati. La borsa rappresenta l’elemento chiave di ogni look da cerimonia che valorizza anche il più semplice degli abiti eleganti, purché venga scelta con accortezza e senza commettere errori.
Dovrà essere piccola e poco ingombrante, adatta a contenere soltanto il necessario: uno smartphone, un rossetto e un fazzoletto per asciugare lacrime di gioia. Inoltre, dovrà essere in armonia con l’abito e il luogo della festa assumendo il ruolo di un dettaglio prezioso con cui valorizzare il look prescelto. Ma come indossare una borsa da cerimonia? Ecco una serie di regole da seguire per non sbagliare.
La pochette è la borsa elegante che può essere indossata sia di giorno, sia di sera. Come portarla? A mano o a spalla grazie a una comoda e preziosa tracolla con catena in metallo. Il galateo impone di indossarla esclusivamente a sinistra in modo da lasciare libera la mano destra per salutare.
Per le cerimonie che si svolgono di giorno, è opportuno evitare le pochette gioiello arricchite da strass e pietre preziose, riservandole esclusivamente per la sera. Infine, bisogna prestare particolare attenzione alle dimensioni che dovranno essere contenute e mai voluminose e maxi.
Due borse da cerimonia sofisticate e raffinate che conferiscono eleganza alle mise formali ma che si differenziano tra loro per forme e utilità.
La pochette può assumere una forma morbida (come una borsa pasticcino) o rigida simile a un portafoglio e può essere dotata di una tracolla per essere portata a spalla. Ne esistono in tantissime varietà di dimensioni e materiali come il raso di seta o la pelle di pitone o con applicazioni preziose.
Invece, la clutch è una borsetta rigida con chiusura a clip o a incastro ( da qui deriva il suo nome) e può assumere una forma squadrata o rotondeggiante. Alcuni modelli sono dotati di manici per facilitare l’impugnatura e si porta esclusivamente a mano.
Non una semplice borsetta da sera ma un vera e propria opera d’arte che non bada alla praticità e alla funzionalità della classica pochette. Infatti, la minaudiere è un gioiello prezioso, un accessorio ornamentale che dona un allure sofisticato ai look da cerimonia. Si tratta di un piccolo scrigno, solitamente rettangolare ispirato ai porta sigarette vintage ma può assumere anche tratti scultorei rievocando le forme di piccoli animali e oggetti di uso comune.
Le più famose al mondo sono le minaudiere di Judith Leiber che riproducono oggetti come palle da baseball, rossetti e alimenti come angurie e limoni. Tra le novità del 2021 spicca la borsa a forma di cuore anatomico della collezione Gucci Aria. Come indossarla? Esclusivamente a mano come un oggetto prezioso e di inestimabile valore da custodire tra le dita.
Una cerimonia da giorno richiede un dress code semplice, leggero e raffinato che eviti strass e dettagli luccicanti. La borsa, dunque, dovrà essere elegante e dalle piccole dimensioni, realizzata con tessuti lisci e privi di orpelli e decori vistosi. L’ideale è scegliere un modello in tinta unita che vira verso tonalità neutre e pastello. Il design? Meglio se minimalista. Proprio come la pochette-portafoglio Saint Laurent con motivo a trapunta da portare a braccio o a mano.
Inoltre, in occasione delle cerimonie diurne, le borse possono avere una dimensione media e possono assumere forme più morbide e nuances più vivaci. Un esempio? La borsa Point di Bottega Veneta con manico rigido e chiusura a scatto, ideale per mise eleganti e chic.
Per le cerimonie serali, le borse assumono forme piccole e discrete e sono impreziosite da bagliori luminosi dettati da paillettes, glitter e pietre preziose. Via libere a mini bag luminose che diventano l’accessorio lussuoso con cui impreziosire abiti dalle linee pulite e minimal.
Se si è alla ricerca di una borsa che contenga lo stretto indispensabile, l’ideale sono le clutch gioiello: come il modello Luisa Spagnoli tempestato da strass e con manico rigido attraverso il quale poter inserire le dita per portarla comodamente a mano.
Grandi ritorni, come il bauletto e la baguette, e piccole grandi sorprese, come le micro handbag e le maxi pochette: le borse di tendenza da avere questo autunno giocano con dimensioni, materiali e colori inaspettati.
Non ci sono più dubbi: Kendall Jenner è un'autentica Birkenstock addicted! Per i suoi outfit sceglie spesso le Boston, un sabot classico perfetto per tutte le stagioni. Ideali con i jeans, originali con i parachute, queste calzature sono spesso sold-out negli store di tutto il mondo.
Abbandonati gli abiti rock indossati per il party dei suoi 29 anni, Francesca Sofia Novello ha sfoggiato un look sensuale e audace per la Chopard Night. Per l’occasione la modella ha scelto di indossare un reggiseno a vista sotto l’elegante tailleur firmato Stella McCartney.
Ilary Blasi ha trascorso il weekend con la figlia Isabel e alcune sue amiche a Latina. Tutte insieme sono andate al circo, dove Ilary si è presentata con un look casual senza rinunciare alle griffe.
Giulia Bartocini, ideatrice e fondatrice del brand, ha deciso di sfruttare la sua passione per il fashion e di presentare una serie di outfit che siano no gender, no season e sostenibili, che possono essere indossati da tutti.