7 prodotti per realizzare un finish glossy satinato sui capelli corti e lunghi
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Può dipendere da cause genetiche, oppure essere condizionata da fattori esterni: qualsiasi sia la causa della pelle secca, si tratta di una sensazione fastidiosa, contro la quale, per fortuna, esistono diversi trattamenti.
La pelle secca del viso è una condizione molto comune, che può influire sull’aspetto generale della pelle, facendola apparire opaca, tesa e a volte irritata.
La principale causa di questo inestetismo è la mancanza di idratazione e oli naturali, necessari per mantenere la barriera cutanea sana e protetta, ma le cause possono essere anche genetiche.
La pelle secca si distingue per una serie di caratteristiche che la rendono facilmente riconoscibile. Tuttavia, è importante fare una distinzione tra la pelle secca (una condizione costante) e la pelle disidratata (una condizione temporanea, causata dalla mancanza di acqua).
La pelle secca è spesso associata a fattori genetici, mentre la pelle disidratata può essere il risultato di condizioni ambientali, stile di vita o utilizzo di prodotti inappropriati.
Ecco i principali segnali a cui prestare attenzione:
Come già accennato, la pelle secca può essere causata da diversi fattori, sia interni che esterni. Ecco alcune delle principali cause:
Uno dei primi passi per trattare la pelle secca è scegliere un detergente delicato che non privi la pelle dei suoi oli naturali.
Molti detergenti commerciali sono troppo aggressivi e possono peggiorare la secchezza. Per questo è meglio optare per prodotti con tensioattivi delicati, che detergonosenza compromettere la barriera cutanea.
L’idratazione è il passaggio più importante nella cura della pelle secca. Il consiglio è quello di usare creme idratanti nutrienti, che contengano ingredienti emollienti e umettanti per trattenere l’umidità e rafforzare la barriera cutanea. Alcuni ingredienti chiave da cercare nei prodotti per la pelle secca includono:
La crema idratante va applicata dopo la detersione
I sieri sono un ottimo modo per aggiungere un boost di idratazione alla tua routine di skincare.
I sieri contenenti Acido Ialuronico, vitamina E o Niacinamide possono aiutare a mantenere la pelle morbida e idratata, agendo in profondità.
Anche la pelle secca ha bisogno di esfoliazione, ma bisogna farlo con delicatezza. L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte che possono accumularsi sulla superficie della pelle, rendendola ruvida e opaca.
Le maschere idratanti sono un ottimo trattamento extra per nutrire intensamente la pelle secca.
Ideali sono le maschere a base di ingredienti come l’Acido Ialuronico, il Pantenolo, l’Allantoina o l’Urea che offrono un’idratazione profonda e immediata. Le si può utilizzare una o due volte a settimana, a seconda delle necessità della pelle.
Anche chi ha la pelle secca non deve dimenticare l’importanza della protezione solare. I raggi UV possono compromettere ulteriormente la barriera cutanea e causare secchezza. È importantissimo usare una crema solare ad ampio spettro con ingredienti idratanti e lenitivi, per proteggere la pelle senza disidratarla.
Articolo con contenuti sponsorizzati.
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale