Come pulire il marmo macchiato: trucchi e suggerimenti
Come pulire il marmo macchiato: una serie di suggerimenti per proteggere e smacchiare il marmo.
Come pulire il marmo macchiato: una serie di suggerimenti per proteggere e smacchiare il marmo.
Bello e raffinato nelle sue varie venature e sfumature, il marmo è un materiale naturale utilizzato fin da tempi remoti per pavimentazioni o superfici di grande pregio estetico ma come pulire il marmo macchiato? I colori vari del marmo, oltre che la sua maggiore o minore resistenza, dipendono essenzialmente dai minerali che lo compongono. Pur essendo un materiale molto resistente, il marmo è particolarmente sensibile a eventuali macchie che possono comprometterne la lucentezza e la bellezza naturale.
Particolare attenzione si pone ai metodi di pulizia da quella ordinaria agli interventi per la rimozione delle macchie di varia natura. Ecco alcuni trucchi per pulire il marmo macchiato e i suggerimenti per trattarlo correttamente.
Assorbite al meglio tutta la macchia di olio, bagnate moderatamente la superficie con acqua, versate il detersivo ecologico in polvere. Coprite con un foglio di alluminio per non far asciugare il detersivo troppo velocemente e lasciate agire fino a quando la macchia scompare. Servono diverse ore, ma il trucco funziona.
Aceto, succo di limone, pomodoro, succhi di frutta, altre sostanze acide o detersivi acidi corrodono il marmo. Queste macchie vanno asciugate immediatamente e la zona macchiata va lavata con sapone di Marsiglia e bicarbonato o sapone e soda da bucato, non soda caustica. Potete ricorrere a un metodo casalingo: una pasta con tre parti di bicarbonato e una di acqua e con questa coprire la macchia. Risciacquate bene.
Le macchie di caffè si rimuovono facilmente con succo di limone e sale da cucina fino mescolati insieme.
Difficili sono le macchie da bruciatura, quelle che si formano, ad esempio, per una sigaretta caduta accidentalmente sul ripiano di marmo o sul pavimento o per altri incidenti simili. Lavate la zona macchiata con sapone di Marsiglia o con due cucchiai di candeggina diluita in un litro d’acqua oppure con qualche goccia di succo puro di limone spremuto direttamente sulla macchia: risciacquate bene con una spugnetta e acqua pulita. Difficili sono anche le macchie d’inchiostro: fate una pasta di acqua e bicarbonato, strofinate quanto basta, risciacquate e tamponate la superficie.
Il Natale non ha solo un’estetica molto precisa, ha anche una gamma di profumi unici e in grado di farci immergere all’istante in un’atmosfera festosa. Profumi che vorremmo portare sempre con noi e per fortuna possiamo farlo.
Una casa luminosa e ariosa è il sogno di molti, ma qual è il segreto per illuminare senza spendere troppo e in modo quanto più ecologico possibile? L'illuminazione LED, ovviamente! Parliamo di tutti i vantaggi e i punti di forza del LED.
Creato da DuPont, il corian è un materiale resistente e durevole particolarmente utilizzato negli arredi grazie alla sua capacità di adattarsi alle diverse esigenze sia in termini di colori che di forma. Facile da pulire e durevole: ecco perché è adatto alla cucina di casa!
Un’attività divertente da fare con i bambini e portare in tavola un’idea semplice e allegra: grazie ai colori alimentari il risultato finale è anche commestibile. Questa è una tradizione che ha radici molto lontane ma che ancora oggi è molto sentita.
Avere una casa pulita e ordinata è il sogno di chiunque, ma non sempre è facile trovare il tempo per sbrigare tutte le faccende. Ecco alcuni trucchi e consigli per avere una casa sempre in ordine.
La domanda per la detrazione Irpef del 50% sull’acquisto dell’arredamento e di grandi elettrodomestici scade il 31 dicembre e dal nuovo anno il rimborso scende al 10mila euro. Ecco una mini guida su come ottenere le agevolazioni.
La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop star preferisca abitare in una dimora più piccola e riservata, sempre nello stesso quartiere.
Linee pulite, un ritorno all’essenzialità ma anche esplosioni di colore in contrasto con il resto dell’ambiente: le tendenze per il design parlano chiaro, e ovviamente le sedie non fanno eccezione. Ma come scegliere quelle più adatte allo spazio e allo stile del soggiorno?
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… La cosiddetta Gen Z segue a ruota. E no, non è un caso, né solo moda!
L'evento collaterale della Design Week inizia il 4 settembre e termina il 10. I brand che partecipano sono 75 e le loro istallazioni sono sparse per tutto il capoluogo lombardo.