Come pulire il gres porcellanato
Come pulire il gres porcellanato, consigli con miscele fai da te e prodotti commerciali.
Come pulire il gres porcellanato, consigli con miscele fai da te e prodotti commerciali.
Per la pulizia di ogni tipo di pavimento, bisogna partire dalla qualità del materiale. È bene sapere, quindi, che il gres porcellanato è una “porcellana”, appunto, molto compatta e poco porosa, quasi del tutto impermeabile. Per questa sua caratteristica, oltre che molto resistente è facile da pulire e anche le macchie più ostinate si rimuovono facilmente. Non servono ceratura e lucidatura. Come tutti i materiali ceramici, è il preferito per la pavimentazione proprio per le sue caratteristiche performanti e la facilità di manutenzione e pulizia. Molto elegante e raffinato, è altamente decorativo. Ma attenzione: anche se un comune generatore di vapore può essere utile per pulire il gres porcellanato, e nel contempo igienizzarlo, è consigliabile una “pulizia ecologica” con alcune idee fai da te: naturali, economiche, pratiche ed efficaci.
Se, invece, per la pulizia quotidiana del pavimento in gres porcellanato preferite sgrassatori e detergenti comuni, diluiteli in acqua calda, facendo attenzione al risciacquo per rimuovere eventuali residui di sporco e accumuli di calcare che potrebbero essersi annidati sul pavimento.
Per macchie ostinate, si trovano in commercio detergenti specifici per ogni tipo di macchia, in genere solventi o acidi o liquidi a base alcalina. Per una macchia di caffè, ad esempio, ottimo uno sgrassatore con bicarbonato, e per una macchia di ruggine l’anticalcare.
Per pulire il gres porcellanato evitate cere e detergenti oleosi, come l’acido fluoridrico, che non sarebbe assorbiti a causa della compattezza e impermeabilità del materiale, e renderebbe il pavimento molto scivoloso. No anche a trattamenti mirati, che potrebbero rovinare il gres lasciandovi sopra delle patine lucide o chiazze. Importante, dopo il lavaggio, un prolungato risciacquo con semplice acqua calda. Per la quotidiana pulizia di routine, sono consigliati detergenti o sgrassatori da diluire in acqua calda, seguendo le modalità indicate sulle confezioni.
Se si acquista una casa di nuova costruzione, servono particolari attenzioni nella prima pulizia del gres porcellanato, per conservarlo e mantenerlo pulito nel tempo. Per prima cosa bisogna distinguere la semplice pulizia quotidiana, per detergere il pavimento dallo sporco comune di polvere, macchie di unto, da quella da effettuare, dopo la posa in opera, per pulire il pavimento dai residui di malta e colla.
In genere, si lava il pavimento con acqua e in aggiunta una soluzione d’acido tamponato; si lascia quindi agire sul pavimento strofinando il liquido con alcuni stracci incolori, risciacquando infine con acqua abbondante. Si consiglia di utilizzare dei detersivi sgrassanti per togliere via l’eventuale untuosità lasciata dagli acidi e in genere prodotti adatti a preservare il materiale da eventuali danni e mantenerne nel tempo le caratteristiche e i pregi. Per eliminare questi residui si dovrà usare una soluzione di acqua e detergenti specifici a base acida, intervenendo energicamente con spazzolone o spugna abrasiva e risciacquando accuratamente al termine della pulizia. Questa operazione, se necessario, può essere ripetuta una seconda volta.
Il Natale non ha solo un’estetica molto precisa, ha anche una gamma di profumi unici e in grado di farci immergere all’istante in un’atmosfera festosa. Profumi che vorremmo portare sempre con noi e per fortuna possiamo farlo.
Una casa luminosa e ariosa è il sogno di molti, ma qual è il segreto per illuminare senza spendere troppo e in modo quanto più ecologico possibile? L'illuminazione LED, ovviamente! Parliamo di tutti i vantaggi e i punti di forza del LED.
Creato da DuPont, il corian è un materiale resistente e durevole particolarmente utilizzato negli arredi grazie alla sua capacità di adattarsi alle diverse esigenze sia in termini di colori che di forma. Facile da pulire e durevole: ecco perché è adatto alla cucina di casa!
Un’attività divertente da fare con i bambini e portare in tavola un’idea semplice e allegra: grazie ai colori alimentari il risultato finale è anche commestibile. Questa è una tradizione che ha radici molto lontane ma che ancora oggi è molto sentita.
Avere una casa pulita e ordinata è il sogno di chiunque, ma non sempre è facile trovare il tempo per sbrigare tutte le faccende. Ecco alcuni trucchi e consigli per avere una casa sempre in ordine.
La domanda per la detrazione Irpef del 50% sull’acquisto dell’arredamento e di grandi elettrodomestici scade il 31 dicembre e dal nuovo anno il rimborso scende al 10mila euro. Ecco una mini guida su come ottenere le agevolazioni.
La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop star preferisca abitare in una dimora più piccola e riservata, sempre nello stesso quartiere.
Linee pulite, un ritorno all’essenzialità ma anche esplosioni di colore in contrasto con il resto dell’ambiente: le tendenze per il design parlano chiaro, e ovviamente le sedie non fanno eccezione. Ma come scegliere quelle più adatte allo spazio e allo stile del soggiorno?
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… La cosiddetta Gen Z segue a ruota. E no, non è un caso, né solo moda!
L'evento collaterale della Design Week inizia il 4 settembre e termina il 10. I brand che partecipano sono 75 e le loro istallazioni sono sparse per tutto il capoluogo lombardo.