Come prendersi cura dei capelli afro. 7 tips e prodotti indispensabili
Belli tanto quanto fragili. Ecco una carrellata di tips e accessori indispensabili per prendersi cura dei capelli riccissimi
Belli tanto quanto fragili. Ecco una carrellata di tips e accessori indispensabili per prendersi cura dei capelli riccissimi
Voluminosi, folti e irresistibili: sono i capelli afro, unici nel loro genere e belli tanto quanto difficili da domare. Questo tipo di capello è senz’altro particolare da trattare e allo stesso tempo può essere delicato e fragile. Al contrario di quello che si potrebbe pensare infatti, il capello così riccio ha una struttura molto sottile che rende altrettanto facile la rottura. Il capello afro è infatti piatto e si arrotola su se stesso in spirali via via sempre più strette.
I capelli afro inoltre non sono tutti uguali, così come non sono uguali i tipi di capello riccio. Quelli più fitti hanno angoli acuti sui capelli, quelli più morbidi invece sono caratterizzati da ricci più tondi. Nonostante questo, chi ha i capelli afro gode di una capigliatura molto elastica: caratteristica che diventa evidente quando li si stira in acconciature lisce, possono infatti diventare lunghi più del doppio!
Il principale nemico dei capelli è afro è l’effetto crespo e per evitare l’effetto “spugna” e secco, hanno bisogno di essere costantemente idratati. Questo permetterà ai ricci una maggiore definizione.
Vediamo insieme una carrellata di buoni consigli per gestire al meglio i capelli afro:
La prima regola è quella di strofinare il cuoio capelluto e non le ciocche durante lo shampoo. In questo modo si eviterà di creare nodi difficili (se non quasi impossibili) da sciogliere.
Mai come con i capelli afro il balsamo non è un’opzione, bensì una scelta indispensabile, da applicare dopo il consueto shampoo. Meglio optare per un prodotto districante, disciplinante e cremoso.
Abbiamo detto che i capelli afro hanno bisogno di essere nutriti e idratati, per questo sono assolutamente ammessi prodotti a base di burri e olii “grassi”, come l’olio di cocco e di mandorla: quest’ultimo è noto per le sue proprietà nutritive e idratanti, ed è capace di contrastare proprio la secchezza tipica dei capelli riccissimi. Oppure si possono eseguire trattamenti professionali e specifici a base di acido ialuronico, ideali per prendersi cura del fusto del capello.
Con questo tipo di capelli, meglio scordarsi le classiche spazzole che si userebbero su qualsiasi altro tipo di capello. La scelta ideale è un pettine a denti larghi e possibilmente in legno: ne esistono alcuni progettati proprio per i capelli afro.
Dopo lo shampoo inoltre, sarebbe una buona abitudine evitare di strofinare i capelli con il classico asciugamano: si spezzerebbero e si favorirebbe l’insorgenza dei nodi. Meglio optare per un panno in microfibra col quale tamponarli leggermente, in modo da eliminare e asciugare l’acqua in eccesso.
Un altro accessorio molto utile per definire i ricci afro è il diffusore, da applicare sulla bocca del phon: servirà ad eliminare l’umidità in eccesso sul cuoio capelluto. Meglio evitare però di usarlo sul resto delle lunghe e tantomeno le punte.
Qualora si riscontrassero problemi nel farli crescere oltre una determinata lunghezza perché portati a spezzarsi molto prima, si può pensare di integrare la propria alimentazione con dei supplementi che aiutino la crescita dei capelli, come ad esempio degli integratori a base di vitamine del gruppo B o di ferro, zinco e germe di grano.
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni