Come indurire e rinforzare le unghie
Unghie rovinate e che si spezzano? Ecco qualche valido rimedio per imparare come indurire le unghie e prendersene cura giorno dopo giorno
Unghie rovinate e che si spezzano? Ecco qualche valido rimedio per imparare come indurire le unghie e prendersene cura giorno dopo giorno
Le cause possono essere molte, così come tante sono le soluzioni attuabili quando si nota una certa fragilità nelle unghie, sia delle mani che dei piedi: una zona del corpo piuttosto fragile e la cui salute può essere intaccata e alterata da molteplici fattori. Ecco perché è bene conoscere i rimedi utili per indurire le unghie, garantendogli la massima protezione e benessere e riportandole al loro naturale stato di salute e bellezza.
Piccoli e semplici gesti e buone abitudini, in grado di rinforzare le unghie e preservarle nel tempo, e che è importante conoscere per prendersi cura del proprio corpo in ogni sua singola parte. Ma perché le unghie si indeboliscono, quali sono le cause e come fare, quindi, per porvi rimedio?
Prima di capire come agire per indurire le unghie è importante comprendere tutti i vari fattori che possono causarne la rottura o che possono renderle più fragili del loro stato naturale.
Primo fra tutti (e molto comune) riguarda l’alimentazione e in modo particolare eventuali carenze nutrizionali come vitamine, proteine e sali minerali. Ma non solo.
Tra le altre cause che possono incidere sulla salute della parte e portare alla necessità di indurire le unghie, ci sono anche:
Oltre poi a tutta una serie di patologie che possono causare l’indebolimento delle unghie e il loro sfaldamento come:
Insomma, una serie di cause molto diverse tra loro ma che portano allo stesso risultato, il danneggiamento delle unghie.
Oltre a essere un campanello d’allarme da non sottovalutare (e per cui è sempre bene parlarne con il proprio medico per eliminare eventuali problematiche di salute e, nel caso, iniziare subito una cura mirata) è importante correre ai ripari, sanando le proprie unghie fragili e imparando come indurire la parte e come prendersene cura giorno dopo giorno.
Non solo per un fatto estetico (per avere mani belle e curate in ogni loro parte), ma anche per evitare che, rompendosi o sfaldandosi, possano creare infezioni alla parte sottostante, infiammazioni e dolori poco piacevoli.
Il primo passo da compiere, quindi, è decidere come indurire le unghie, se attraverso rimedi naturali o tramite l’utilizzo di prodotti specifici.
A prescindere da questo, però, il primo step da affrontare è quello di agire sull’alimentazione, aumentando l’apporto di vitamine, in particolare A, C e quelle del gruppo B, di proteine e di sali minerali come ferro, zinco e calcio. Per questo sono ottimi alleati alimenti come la frutta secca, i legumi, le verdure a foglie verdi e la frutta come fragole, pompelmi, arance.
Altra cosa importante, poi, è ricordarsi sempre di proteggere la parte utilizzando i guanti, applicandovi delle creme idratanti e nutrienti, eliminando le cuticole e utilizzando della maschere per unghie semplici da preparare e naturali al 100%. Eccone alcune.
Per preparare questo semplicissimo impacco si mescolando due cucchiai di olio di oliva e uno di succo di limone, rinforzanti naturali e alimenti pieni di proprietà. Si immergono le unghie per circa 10 minuti nel composto per poi tamponare la parte.
Sulla stessa lunghezza d’onda la maschera al tè verde agisce per indurire le unghie e rinforzarle, semplicemente immergendo le dita nel prodotto per circa 10 minuti. Assorbendo tutte le proprietà di questo alleato di bellezza.
L’olio di cocco è un alimento straordinario e ricco di virtù, utilissimo per la cura dei capelli ma anche per quello delle unghie. Per usarlo dovrete applicarlo sulla parte unito a qualche goccia di limone, per un risultato davvero eccezionale.
Questi due ingredienti sono famosi per la loro azione nutritiva ed emolliente. Per preparare la maschera dovrete unirli in una bacinella, aggiungendo poi un cucchiaio di olio di oliva e mescolando il tutto fino a ottenere una crema omogenea da applicare sulle unghie per circa 30 minuti.
Benissimo poi anche il burro di karité, il tea tree, l’aloe vera, l’avocado (da unire con uovo e limone), tutti ingredienti che favoriscono la rigenerazione e ricostruzione delle unghie e che ne garantiscono il ripristino delle normali condizioni di salute a cui dovrebbero sempre aspirare.
Nel caso in cui in aggiunta a questi validissimi rimedi naturali si voglia optare per l’utilizzo di specifici prodotti utili a indurire le unghie, le possibilità in commercio sono davvero molte. Garantendovi un’ampia scelta tra formulazioni ad hoc per agire contro le unghie rovinate, che si spezzano e che necessitano di una bella carica di nutrimento, energia e bellezza.
Prodotti creati con mix di ingredienti specifici e che potete trovare comodamente in farmacia, nei supermercati o nei negozi on line, iniziando subito la vostra cura di bellezza per le unghie sane e forti. Ecco qualche esempio.
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni