Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Come cucinare il pollo in modo sano e leggero? Ecco 3 ricette che esaltano il sapore del pollo e che sono semplici e veloci da fare.
Come cucinare il pollo? La cottura in padella è semplice e consente di accorciare i tempi ci cottura rispetto a quelli del forno. Il pollo è una della carni tra le più nobili e sane, ricca di proteine, poco calorica e ha un potere saziante notevole ed è spesso consigliata a chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Leggi anche:
Moltissime le ricette per cucinarla, dalle più complesse a quelle più facili e veloci, cucinando sia il petto sia le cosce del pollo alle quali andrà tolta la pelle per rendere il piatto più leggero. Di seguito 3 ricette semplici per cucinare il pollo con limone, olive e funghi.
Togliete la pelle a 8 cosce di pollo, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con la carta da cucina. Fate soffriggere 1 porro affettato finemente in una padella larga con 1 manciata di olive nere. Infarinate velocemente il pollo in poca farina e fatele rosolare per alcuni minuti per lato. Aggiustate di sale, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere con il coperchio a fuoco dolce per circa 20 minuti. Nel caso il fondo di cottura si asciughi troppo, aggiungete poca acqua calda. Servite subito.
Fate a pezzi di uguali dimensioni e infarinate 400 g di petto di pollo. Nel frattempo in una padella fate sciogliere 50 g di burro e, quando inizierà a prendere colore unite la carne e fate rosolare per alcuni minuti mescolando spesso. Salate e bagnate con il succo di 2 limoni filtrato. Fate evaporare e cuocete per altri 10 minuti finché la carne non sarà cotta, alla fine cospargete con poco prezzemolo tritato fresco e la buccia di 1 limone tagliato a zeste. Servite caldissimo.
Tagliate in 4 parti 2 petti di pollo togliendo l’osso centrale, lavateli sotto l’acqua e asciugateli, pulite e affettate finemente 500 g di funghi champignon. In una padella fate scaldare alcuni cucchiai d’olio extravergine di oliva con 1 spicchio d’aglio, quando inizierà a profumare aggiungete i funghi e cuocete per 10 minuti mescolando spesso e unite 50 g di panna da cucina. Mescolate, salate, togliete da fuoco e tenete al caldo. Nella stessa padella cuocete i petti di pollo alcuni minuti per lato e salate, unite la salsa ai funghi e portate a cottura. Se il fondo si asciuga troppo aggiungete poco latte. Servite cospargendo con poca maggiorana fresca.
Scopri tutte le nostre Ricette del Giorno
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.