L'arancione sulle labbra è il nuovo rosso: 3 rossetti must-have
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’integratore di collagene liquido: come e perché funziona
Le ricerche in campo cosmetico hanno chiarito da tempo che la bellezza non passa solo dall’esterno e dai prodotti che si applicano sulla pelle, bensì è una faccenda che parte in profondità, dall’interno e anche dall’alimentazione. In questo contesto si inserisce un integratore che si sta facendo largo negli ultimi tempi: è il collagene liquido.
Il collagene per natura è una proteina prodotta naturalmente dal nostro organismo, basta pensare che rappresenta circa il 6% del nostro peso corporeo. È parte integrante del tessuto connettivo e rende la pelle elastica. Una delle sue funzioni principali è quella di contrastare l’insorgenza delle rughe. Per questo si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo di integratori a base di collagene liquido come rimedio e cura anti age.
Con l’avanzare dell’età e la continua esposizione a fattori esterni dannosi come i raggi UV, lo smog, l’alimentazione non sempre regolare e lo stress, la produzione di collagene diminuisce, con la conseguente perdita progressiva di elasticità della pelle. La scienza indica la soglia dei 20 anni come punto di “non ritorno” e di inizio della perdita di collagene, che corrisponderebbe in media all’1% ogni anno.
Come possiamo interrompere o quantomeno rallentare questo ciclo degenerativo? Sicuramente curando il nostro stile di vita:
Proprio su quest’ultimo punto si può intervenire con l’integrazione del collagene liquido, l’assunzione per via orale ha dimostrato di essere sufficientemente efficace da accumularsi nelle cartilagini del nostro corpo, e stimolando i processi che stanno alla base della sua produzione.
Ma perché il collagene liquido è ritenuto così efficace? Innanzitutto perché non è possibile assumerlo attraverso l’applicazione topica per via delle dimensioni della molecola, inoltre studi scientifici hanno dimostrato che è in grado di attraversare la barriera intestinale e raggiungere la circolazione sanguigna senza perdere la sua efficacia, contribuendo infine nei processi del metabolismo. Negli integratori in commercio di ultima generazione, il collagene è presente in forma idrolizzata e il suo scopo è proprio quello di donare nuova elasticità e vigore alla pelle.
Quelli più diffusi sono di origine bovina ma si sta facendo largo anche quello detto “marino”, perché ottenuto dalla pelle e da altri materiali di scarto del merluzzo. Nonostante siano molto simili, hanno alcune peculiarità che possono influenzare l’acquisto di uno o l’altro.
Contiene prevalentemente peptidi di collagene di tipo 1 e quindi è ideale per chi cerca un rimedio di tipo unicamente cosmetico/estetico.
Contiene peptidi di tipo 1 e 3 e quindi oltre a fare bene alla pelle da un punto di vista estetico è indicato anche per gli sportivi che puntano a migliorare il recupero muscolare e preservare tendini e articolazioni.
Una volta individuato il collagene liquido che fa per noi, in tanti consigliano di assumerlo la mattina a stomaco vuoto, per permettere allo stomaco stesso di digerirlo meglio. Un’altra scuola di pensiero invece consiglia l’assunzione la sera prima di andare a dormire, per favorire il processo di recupero e rigenerazione cellulare di corpo e muscoli. Un po’ come fanno gli sportivi dopo un allenamento intenso, che sfruttano sera e ore di sonno per lasciare il tempo ai muscoli di riposarsi e crescere.
In ogni caso, l’integrazione di collagene liquido può rappresentare un ottimo rimedio per prendersi cura del nostro organismo e della nostra pelle, da dentro.
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante