Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Muffin, uova, bacon e tanto altro: mai provato l'english breakfast?
La colazione inglese, per certi aspetti simile alla colazione americana, è il modo migliore per iniziare la giornata con gusto e tanta sostanza. Ricco di squisitezze dolci e salate, infatti, il menu tipico della full english breakfast domenicale (durante la settimana le portate – seppur non dietetiche – si riducono sensibilmente) può considerarsi un pasto a tutti gli effetti, nato nel Medioevo per garantire ai contadini l’adeguato apporto calorico durante il lavoro nei campi.
Sapori intensi e ricette invitanti seguono proposte più leggere e salutari: immaginatevi quindi un tripudio di profumi diversi e una tavola imbandita con latte, cereali, salsicce, muffin, funghi e molto altro ancora, accompagnato da un’immancabile tazza di tè o da un caldo cappuccino.
Siete curiosi di saperne di più? Di seguito vi raccontiamo i piatti top della classica colazione inglese, da provare almeno una volta in tutta la sua irresistibile bontà.
Uova e bacon: forse il piatto più iconico, quello che meglio rappresenta la colazione inglese nell’immaginario collettivo. Le uova si cucinano strapazzate (scrambled), all’occhio di bue o in camicia, magari adagiate sopra del pane tostato e imburrato, insaporite con una fetta di salmone. A questo si aggiunge il gustosissimo bacon, alla griglia o meglio ancora fritto in padella, caldo e croccante.
Salsicce e fagioli: si trovano spesso in un unico piatto, insieme alle uova e al bacon sopra citati. Il risultato è un calorico ma buonissimo mix di ingredienti, tra cui compaiono anche pomodori grigliati, funghi e verdure.
Black pudding: simile al nostro sanguinaccio, il black pudding è uno dei grandi protagonisti delle colazioni anglosassoni, preparato usando varie parti del maiale, spezie e fiocchi d’avena. In Inghilterra ne vanno ghiotti: riuscireste ad assaggiarlo?
Porridge: nonostante abbia origini scozzesi, è l’emblema della colazione salubre anche negli USA e nel Regno Unito. Se un tempo la sua preparazione comprendeva l’utilizzo di due semplici ingredienti, ossia i fiocchi d’avena e l’acqua con cui venivano ammollati, col tempo la ricetta si è arricchita di latte, yogurt, miele e frutta fresca. Un vero concentrato di salute ed energia, facilissimo da realizzare a casa ogni mattina.
English muffin: nome a parte, sono molto diversi da quelli americani ai mirtilli o con gocce di cioccolato. La versione inglese infatti è un piccolo paninetto rotondo e lievitato, tagliato a metà e farcito con burro e marmellata nella variante dolce o, il più delle volte, con bacon e uova strapazzate.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.