La storia di Coco, il cane ricoverato per l’astinenza da alcol
"Ora è fuori pericolo e ha smesso di prendere farmaci, sta iniziando a comportarsi come un cane normale", rassicurano i medici veterinari.
"Ora è fuori pericolo e ha smesso di prendere farmaci, sta iniziando a comportarsi come un cane normale", rassicurano i medici veterinari.
La commovente storia di Coco è quella di un cagnolino britannico messo a dura prova dalle crisi di astinenza provocate dall’alcol e salvato dai medici veterinari del Woodside Animal Welfare Trust di Plymouth, nel Sud Ovest dell’Inghilterra.
L’animale è stato portato in un canile subito dopo la morte del padrone e successivamente è stato affidato alle cure del rifugio di Plymouth. Tuttavia, a causa delle condizioni di salute precarie, i volontari lo hanno trasferito d’urgenza nel reparto di terapia intensiva della Dunroamin Special Care Unit, un’unità veterinaria che si occupa dei casi più gravi.
Oltre a Coco, è stato affidato alle cure dello staff medico anche un altro cane che viveva presso la stessa abitazione e le cui condizioni si sono rivelate altrettanto critiche. Le crisi epilettiche provocate dal pessimo stato di salute dell’animale, lo hanno tenuto 24 ore su 24 sotto la stretta sorveglianza dei veterinari, ma sfortunatamente, i sintomi dell’astinenza per lui si sono rivelati fatali.
Coco oggi è salvo e i medici continuano a monitorarne le condizioni di salute: “Ha trascorso quattro settimane sedato per ridurre il rischio di ulteriori convulsioni. Ora è fuori pericolo e ha smesso di prendere farmaci, sta iniziando a comportarsi come un cane normale”, spiega lo staff medico e aggiunge:
Non è ancora pronto per l’adozione e mentre fisicamente sembra essersi ripreso, mentalmente a volte è ancora molto ansioso. Nessuno conosce i dettagli su come questi cani siano entrati in contatto con l’alcol, ma sappiamo che senza le nostre cure Coco probabilmente non sarebbe sopravvissuto.
Il fatto preoccupante è che si tratterebbe del primo caso accertato di alcolismo per un animale domestico. Secondo il quotidiano britannico The Telegraph la coppia di animali avrebbe assunto alcolici dalle bottiglie abbandonate fuori casa dal padrone, anche se i medici veterinari non sono ancora riusciti a dimostrarne la certezza. Il prossimo step per il piccolo Coco è quello di prepararsi all’adozione e trovare una nuova famiglia pronto ad accoglierlo.
La showgirl ha raccontato ai follower Instagram che il suo cagnolino, di ormai 15 anni, dovrà essere operato a causa di un incidente: "Per alcuni sono solo cani, per me è un bambino".
La showgirl ha preso un meticcio di 10 anni: “Ho fatto diverse inversioni a U e poi sono tornata al canile, la sua voglia di vivere e la sua allegria mi avevano colpita”.
La showgirl ha dedicato delle dolci parole su Instagram alla sua amata chihuahua, morta a quasi 19 anni.
L’influencer ha raccontato su Instagram la discussione avuta con un uomo al bar: “Una cosa da fuori di testa”.
La showgirl ha condiviso su Instagram un dolce pensiero per la sua cagnolina, venuta a mancare dopo 16 anni.
L’imprenditrice ha voluto ricordare su Instagram Matilda, il suo bulldog francese venuto a mancare nel luglio 2023 dopo 13 anni al suo fianco.
L’animale si è avvicinato alla cantante durante le registrazioni del video di Copa Vacía, ma questo non è stato l’unico incidente
La conduttrice romana ha condiviso sui social le parole di addio per la sua cagnolina, scomparsa oggi, 5 giugno 2023: "Non ci sarà mai nessuno che prenderà il tuo posto, il vuoto che lasci non può essere uno spazio da riempire".
L’attrice newyorkese ha condiviso su Instagram un carosello di immagini in ricordo della piccola Harajuku Bitch: "Potrai anche essertene andata fisicamente, ma le impronte delle tue zampine non se ne andranno mai dalla mia vita".
L'opera è dell'artista Vitaly Gidevan, autrice di diversi murales nella capitale del Paese, e con questo desidera rendere omaggio al Jack Russell famoso per aver aiutato i genieri a sminare le aree riconquistate dalle forze russe.