L'arancione sulle labbra è il nuovo rosso: 3 rossetti must-have
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
La cipria è un prodotto multifunzionale ma non sempre se ne conoscono le potenzialità: quante tipologie esistono e come scegliere quella giusta?
La cipria svolge anche altre funzioni, tanto che ne esistono tipologie diverse, adatte a tutte le necessità. Vediamo meglio a cosa serve, come scegliere la più adatta, come si applica e i prodotti migliori disponibili online.
La cipria è uno tra i principali elementi del make-up, infatti, insieme al fondotinta, viene usato alla base della maggior parte dei trucchi per uniformare la pelle. A seconda della conformazione e delle esigenze di chi la usa, la cipria può assumere diverse funzioni. Inoltre, si adatta bene ad ogni stile, perché si può applicare sia su un make-up più completo e deciso, ma anche con un trucco più naturale.
La cipria serve quindi a:
Come abbiamo visto, la cipria è un prodotto estremamente versatile, che può servire come ritocco per fissare il trucco, oppure per coprire e correggere eventuali inestetismi. Per questo motivo, in commercio esistono diverse tipologie di cipria, realizzate per qualsiasi tipo di necessità e bisogno.
Grazie all’ampia disponibilità, è bene conoscere la cipria più adatta al proprio viso e all’uso che se ne vuole fare, per scegliere la migliore.
La cipria opacizzante è una delle più comuni, che svolge la funzione di fissare il trucco e opacizzare la pelle, specialmente quella più lucida. Si può usare su tutto il viso, ma anche su alcune zone che risultano lucide come la zona T di fronte e naso, o il mento. L’effetto è molto efficace, dal momento che riesce a nascondere anche punti neri e pori dilatati, ma non troppo coprente.
In questo modo si ottiene un risultato omogeneo e naturale, evitando l’effetto cerone. Le ciprie opacizzanti hanno una colorazione, pertanto è bene scegliere quella più simile al proprio incarnato, in modo da ottenere un look naturale e un trucco che non si vede.
La cipria illuminante è altrettanto comune, poiché è un’ottima soluzione per dare luce al viso. I prodotti illuminanti servono proprio a risaltare le zone naturalmente colpite dalla luce, in modo da creare un effetto naturale ridando vita alla pelle, quando magari risulta spenta dal fondotinta o dal primer. Per garantire l’effetto luminoso, questo tipo di cipria contiene sostanze illuminanti come le microperle, che creano riflessi e punti luce, da usare non solo sul viso ma anche sul corpo.
La cipria coprente si trova in forma compatta, e può essere anche leggermente correttiva. Si tratta di una cipria che svolge la funzione di uniformare l’incarnato coprendo la pelle, ed è per questo adatta al posto ad esempio di fondotinta o terra, per un effetto meno artificiale. È molto comoda da usare sia con un trucco a lunga durata, sia per eventuali ritocchi durante la giornata, perché è più facile da trasportare e non rende la pelle lucida.
La cipria in polvere trasparente serve per fissare il trucco del viso, senza coprire. Si chiama trasparente infatti proprio perché non presenta alcuna colorazione, ed è solitamente bianca o di colorazioni molto tenui che non alterano la pigmentazione della pelle. È la cipria più usata in ambiente professionale dai make-up artist, poiché si adatta bene a trucchi più articolati e che devono durare a lungo.
La cipria colorata, al contrario di quella trasparente, si presenta con diverse tonalità, e deve essere scelta facendo attenzione al proprio incarnato. Si tratta di una cipria correttiva, poiché a seconda del colore aiuta a nascondere discromie e rossori. Si trova nelle sfumature tipiche del correttore, quindi, seguendo la regola dei colori, la cipria dalle tonalità verdi cancella i rossori, quella rosa illumina gli incarnati spenti, quella dai colori aranciati contrasta il blu-violaceo delle occhiaie.
La cipria minerale è realizzata con sostanze di origine minerale e dunque completamente naturali. È principalmente composta da pietre o terre minerali micronizzate in grado di uniformare e illuminare la pelle con un risultato molto più naturale e fresco. Inoltre, ha una texture molto leggera, quasi impalpabile, e per questo non ostruisce né evidenzia i pori, e allo stesso tempo fa respirare la pelle.
Oltre alle tipologie di cipria che abbiamo visto, esiste un’ulteriore distinzione tra cipria compatta e libera in polvere. La differenza principale sta nel modo in cui si presentano: la cipria compatta è più solida e amalgamata, mentre quella in polvere ha una texture più impalpabile e leggera. I due prodotti si differenziano anche per la funzione e l’utilizzo.
La cipria compatta è sicuramente più coprente e correttiva, oltre che solitamente più opaca. Adatta alla pelle lucida o grassa, per uniformare l’incarnato. Inoltre, è ottima da usare per i ritocchi, anche fuori casa, poiché è facilmente spalmabile grazie alla spugnetta che di solito si trova inclusa nella confezione, o in ogni caso reperibile senza problemi. La cipria va applicata solamente sulle aree interessate, come la zona T, e non su tutto il viso.
La cipria compatta è molto comoda, ma presenta un problema che quella in polvere non ha, ovvero, può cadere e rompersi sbriciolandosi. Esiste un metodo per ricompattare la cipria, che si può usare anche per la terra o il blush. Basta infatti riunire i residui nel contenitore e coprirli con la pellicola trasparente. Bisogna poi sbriciolare tutta la cipria creando una polvere, aggiungere 10 gocce circa di alcol etilico denaturato e lasciar riposare una notte. Il composto diventa così compatto e l’alcol è evaporato completamente.
La cipria libera in polvere invece è lo strumento ideale per fissare il trucco, illuminare il volto e ottenere un effetto a lunga durata, oltre che più naturale e leggero. Ottima quindi da usare al termine di un make-up relativamente semplice. Ma anche applicata dopo ogni passaggio di un trucco più articolato. La cipria in polvere trasparente è perfetta per chi vuole un velo fissante ma non coprente, mentre quella illuminante o con tonalità chiare permette di donare colorito e luce al viso.
La cipria ha quasi sempre una tonalità di colore, più o meno chiara. Pertanto è fondamentale scegliere la nuance più adatta al proprio incarnato, poiché non deve pigmentare la pelle del viso, ma risaltare il tono naturale. Come abbiamo già visto, un primo passo è comprendere l’utilizzo desiderato della cipria: se non si vuole dare alcun colore, quella trasparente è la decisione migliore, mentre se si vuole correggere alcune discromie, esiste la cipria colorata.
Successivamente è necessario trovare il colore giusto, che si trova a seconda della categoria di tonalità dell’incarnato. Per farlo bisogna valutare se la propria pelle ha una tonalità chiara, media o scura. Per pelli chiare le nuance indicate sono quelle color avorio, per pelli medie le tonalità rosate, per un incarnato più scuro invece la cipria con sfumature beige.
Infine, può aiutare l’individuazione della cipria giusta anche il sottotono della pelle, ovvero se questa tende a tonalità fredde o chiare. In pratica, se solitamente la nostra carnagione si sposa meglio con colori freddi, ad esempio il blu o il viola, oppure con colori caldi, quindi giallo, rosso, ecc. Nel primo caso, la cipria più adatta è quella con tonalità rosate, mentre nel secondo caso con sfumature beige.
Durante la scelta della cipria da acquistare, così come per qualsiasi altro elemento del make-up, è importante leggere correttamente la tabella inci. Si tratta infatti della lista degli ingredienti contenuti nel prodotto, e aiuta a valutare se una cipria è più o meno naturale, e di conseguenza se fa più o meno bene alla pelle. Solitamente infatti i prodotti biologici o naturali sono da preferire, poiché non contengono sostanze chimiche o artificiali che non fanno respirare correttamente la pelle del viso.
In particolare, nella scelta della cipria è bene fare attenzione che non contenga siliconi, sostanze usate spesso nella cosmetica per dare una texture più morbida ai prodotti. Ma che tuttavia coprono troppo la pelle, ostruendo i pori e causando anche inestetismi ed eccesso di sebo. Esistono in commercio diversi prodotti naturali che contengono al posto dei siliconi sostanze assorbenti e opacizzanti in modo naturale, come amido di riso, caolino, mica o silica, in grado di lasciar respirare la pelle perché polveri più leggere e fresche.
Per sapere come applicare correttamente la cipria, è importante innanzitutto comprendere che, nella grande maggioranza dei casi, non va stesa su tutto il viso, ma solamente sulle zone interessate. Si tratta specificatamente della zona T, delle guance, del mento, dei lati di naso e bocca. Per l’applicazione non sono necessari molti strumenti, bastano infatti:
Una volta preparati gli strumenti, l’applicazione della cipria è molto semplice, basta conoscere quando e dove metterla, seguendo un facile procedimento:
La cipria fa parte delle basi del make-up, e pertanto è uno dei prodotti più facili da reperire, e di cui quindi c’è ampia scelta. Può risultare più difficile scegliere la cipria migliore da acquistare, anche dopo aver valutato la tonalità e il tipo prescelto. Noi abbiamo raccolto alcune tra le migliori ciprie da acquistare online, valide per diverse esigenze.
La cipria fissante Dermablend di Vichy è una leggera polvere trasparente leggermente satinata, che ottima per fissare il trucco e proteggere da acqua e sbavature. Garantisce una finitura resistente fino a 16 ore, con una struttura fine è traslucida che non incide sulla tonalità dell’incarnato e del fondotinta, con un effetto opaco e naturale. Oltre ad essere molto leggera, non contiene parabeni ed è un prodotto ipoallergenico.
Disponibile su Lookfantastic.it a 20,95 euro. Acquista ora
La cipria Close-Up Smoothing Pressed Powder di Nabla è una cipria compatta, che risulta tuttavia particolarmente sottile, in grado di donare un impeccabile finish matte naturale, leggermente coprente e correttivo. Contiene polveri sferiche e micronizzate che donano estrema aderenza, elasticità e comfort. La texture levigante minimizza i pori e le pieghe del trucco, è cremosa e si fonde perfettamente sul viso opacizzando le zone lucide. Adatta a tutti i tipi di pelle e disponibile in 3 diverse colorazioni e il prodotto è vegan, cruelty free e naturale.
Disponibile su Sephora.it a 22,00 euro. Acquista ora
La cipria di bareMinerals è un velo minerale naturale puro e rifinente, che opacizza in modo leggero la pelle riducendo al minimo i pori e donando un incarnato perfettamente naturale. Dalla texture leggera e impalpabile, protegge anche dai raggi solari, ed è adatta per tutta la giornata.
Disponibile su Lookfantastic.it a 26,95 euro. Acquista ora
La cipria illuminante di Make up For Ever Star Lit Diamond Powder è una cipria in polvere libera illuminante, disponibile in diverse colorazioni e tonalità. Un prodotto estremamente leggero, che permette di illuminare le zone del viso colpite dalla luce, ridare colorito al viso e uniformare la pelle.
Disponibile su Sephora.it a 27,90 euro. Acquista ora
Sephora Collection ha realizzato una linea di ciprie, tra cui quella compatta opacizzante e sebo-regolatrice, efficace e conveniente, è arricchita dal complesso “Perfect-Mat”, in grado di opacizzare la pelle del viso con un finish trasparente a lunga durata, fino a 8 ore. Inoltre, assorbe l’eccesso di sebo , uniforma il colorito, mimetizza i pori, le imperfezioni e i segni della stanchezza.
Disponibile su Sephora.it a 13,90 euro. Acquista ora
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante