Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Alcune proposte (facilissime) perfette per l'autunno.
Sono tante e sfiziose le ricette che si possono preparare utilizzando le cime di rapa, ortaggi tipici del sud Italia, gettonatissime soprattutto nella cucina pugliese (ma molto amate anche in Campania, Lazio e Calabria). Le cime di rapa, ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti, si prestano infatti a insaporire primi – come le intramontabili orecchiette alle cime di rapa – ma non solo: con il loro sapore piacevolmente amarognolo sono anche ottime accompagnatrici di gustosi secondi piatti e protagoniste di morbide vellutate e contorni leggeri o più elaborati.
Siete curiosi di saperne di più? Ecco di seguito 8 ricette con le cime di rapa che vanno oltre le classiche orecchiette, veloci e ideali per l’autunno.
Frittata con cime di rapa e provola: mondate le cime di rapa (tenendo le cimette e le foglie più tenere) e lessatele per circa 15 minuti. In una ciotola mescolate le uova con del cipollotto tritato finemente, formaggio grattugiato, sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti e aggiungete le cime di rapa insieme ai cubetti di provola. Non vi resta che cuocere in padella a fuoco medio per 5 minuti circa.
Cime di rapa e patate: per prima cosa lessate 3 patate di media grandezza e pulite le cime di rapa tagliando le foglie a striscioline. In una padella antiaderente scaldate poco olio extra vergine di oliva, aggiungete le patate e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Unite le rape, aggiungete sale e pepe e continuate la cottura per una decina di minuti.
Pesto di cime di rapa e noci: una variante sfiziosa delle classiche orecchiette pugliesi, per la quale potete utilizzare svariati formati di pasta, dai fusilli alle conchiglie. Sbollentate le foglie delle cime di rapa, scolatele e bloccate la cottura con acqua fredda. Dopo averle strizzate, mettete le cime di rapa in un mixer insieme a uno spicchio d’aglio, noci tostate, Parmigiano, pomodorini secchi, sale e pepe. Frullate il tutto versando a filo l’olio extra vergine di oliva fino a ottenere un composto omogeneo, simile a un pesto e usatelo per condire il vostro formato di pasta preferito.
Vellutata di cime di rapa: mondate le foglie delle cime di rapa, affettate la testa di un cavolfiore e tagliate a rondelle 100 g di porro. In una casseruola lessate le verdure in abbondante acqua salata per circa 15 minuti e trasferitele nel mixer. Frullate aggiungendo sale, pepe e noce moscata e servitela con fettine di pane bruscato.
Panzerotti con cime di rapa: versate nella planetaria farina, semola, sale, zucchero, latte e acqua, quest’ultima poco alla volta. Unite il lievito, l’olio extra vergine di oliva e, una volta pronto, coprite l’impasto con pellicola per alimenti facendolo riposare per circa un’ora. Preparate un soffritto con olio, aglio e alici dissalate e un peperoncino tritato; aggiungete le cime di rapa e cuocetele per qualche minuto. Farcite i vostri panzerotti con il ripieno aggiungendo, se volete, anche della burrata tagliata a pezzetti.
Cime di rapa stufate: una volta pulite a fondo le rape, cuocetele in una padella con olio extra vergine di oliva, aglio, sale, peperoncino e qualche pomodorino. Aggiungete un po’ d’acqua alla volta e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
Torta rustica con cime di rapa: semplicissima e veloce, ideale per aperitivi e cene in piedi. Lessate le cime di rapa, strizzatele con cura e ripassatele in padella con olio, sale, pepe e un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Fate freddare e aggiungete una mozzarella tagliata a pezzetti. Prendete la pasta sfoglia e mettetela su una teglia ricoperta da carta forno; aggiungete il ripieno e ripiegate i bordi verso l’interno spennellandoli con un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Infornate e cuocete a 180° per circa 25-20 minuti.
Cime di rapa e salsiccia: pulite e sbollentate le cime di rapa in acqua bollente per 5 minuti. In una padella rosolate le salsicce tagliate a pezzi non troppo grandi aggiungendo un po’ di acqua di cottura delle cime di rapa stesse. In un’altra padella fate un soffritto con olio, aglio, peperoncino e, una volta pronto, aggiungete le cime di rapa cuocendole per qualche minuto. Unite le salsicce e servite il piatto ben caldo.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.