Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ciambellone morbido e facile: 3 ricette dolci per fare la colazione, dal ciambellone all'olio extravergine di oliva alla chiffon cake e bundt cake.
Iniziare bene la giornata con una corretta colazione assaporando un ciambellone fatto in casa, che sia sano e al tempo stesso goloso, non è solo una buona abitudine ma anche una coccola per se stessi e per la famiglia (soprattutto per i bambini).
Il ciambellone, morbido e soffice, è uno dei dolci fatti in casa più comuni per fare una sana colazione.
Che si tratti del ciambellone classico, di quello all’olio extravergine di oliva, bicolore o allo yogurt sono in molti a iniziare la giornata con questa torta che ricorda a tutti il profumo di buono tipico della cucina della mamma o della nonna.
Ecco 3 ricette, facili da eseguire, che vi consentiranno di preparare una torta senza burro utilizzando solo olio extravergine di oliva oppure due morbidissime ciambelle di origine americane: la chiffon cake e la bundt cake.
Preriscaldate il forno a 210 °C. Separate i tuorli dagli albumi di 4 uova. Montate a neve gli albumi aggiungendo 100 g di zucchero, sono pronti quando sono lucidi e sodi. Teneteli da parte. Montate anche i 4 tuorli con altri 100 g di zucchero, fino a ottenere un composto spumoso e di colore chiaro. Aggiungete ai tuorli 100 gr di latte e 150 gr di olio extravergine di oliva fruttato leggero, continuando a mescolare. A parte setacciate 300 gr di farina con 7 gr di lievito per dolci, unite 5 gr di sale. Procedete aggiungendo il composto delle polveri a quello a base di tuorli. Unite gli albumi e mescolate con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarli, è meglio unire piccoli quantitativi alla volta. Versate il composto in uno stampo da ciambella imburrato, guarnite con i pinoli e cuocete 10 minuti a 210 °C, poi abbassate a 170 °C e continuare la cottura per altri 30 minuti in forno ventilato.
Accendete il forno a 170 °C. Separate i tuorli dagli albumi di 7 uova e iniziare subito a montare gli albumi a neve ben ferma. Una volta pronti teneteli da parte. Setacciate 300 gr di farina in un contenitore ampio e aggiungete gli ingredienti secchi: 300 gr di zucchero, 3 gr di bicarbonato e 7 gr di lievito per dolci. Seguite l’ordine indicato e aggiungete gli ingredienti liquidi alle farine: 120 gr di olio di semi, i 7 tuorli rimasti, 170 gr di succo di limone, la scorza di un limone grattugiata e i semi di mezza bacca di vaniglia. Ottenuto un composto ben amalgamato, aggiungete i 7 albumi montati e tenuti da parte, utilizzate una spatola e mescolate dall’alto verso il basso per non smontarli. Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo. Infornate e cuocete a 170 °C in forno ventilato per 30 minuti e poi a 180 °C per 10 minuti. Togliete la torta dal forno e utilizzate gli appositi piedini dello stampo per capovolgere la chiffon cake sopra il piano di lavoro. Fate completamente raffreddare. Passate un coltello lungo tutti i bordi della chiffon cake e sformatela. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
Accendete il forno a 175 °C. Sbattete 3 uova intere, insieme ad altri 3 tuorli, usate una frusta o una forchetta, l’importante è che siano ben amalgamate. Tenete le uova da parte. Iniziate a setacciare 225 gr di farina 00 con 4 gr di lievito per dolci, unite 285 gr di zucchero e 1 cucchiaino di sale. Alle polveri, aggiungete 250 gr di burro a temperatura ambiente, morbidissimo, e iniziate a mescolare con l’impastatrice utilizzando il gancio a foglia, in alternativa a mano, con una spatola. Aggiungete all’impasto 60 gr di succo d’arancia e la scorza di un’arancia, mescolate il tutto e otterrete un impasto gonfio e chiaro. A questo punto aggiungete, sempre mescolando, le uova in tre fasi aspettando l’assorbimento della prima parte prima di aggiungere la successiva. Trasferite l’impasto nell’apposito stampo da bundt cake, ossia la ciambella a corona, ben spalmato di burro. Cuocete a 175 °C per 55 minuti in forno ventilato. Lasciate raffreddare e sformate la bundt cake. Decorate con glassa e fettine di arancia.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.