Chi è Francesca Fagnani, la conduttrice di Belve
La donna che intervista le donne: tutto quello che bisogna sapere sulla presentatrice del programma di interviste della seconda serata del venerdì sera di RaiDue.
La donna che intervista le donne: tutto quello che bisogna sapere sulla presentatrice del programma di interviste della seconda serata del venerdì sera di RaiDue.
Un dottorato in filologia dantesca e la passione per il giornalismo: Francesca Fagnani, conduttrice di Belve, il programma approdato nel 2021 su RaiDue, dopo tre stagioni su Nove, belva, con le sue domande incalzanti, ci è un po’ anche lei.
Il suo format di interviste ha debuttato in seconda serata il 14 maggio. Da quel momento, tantissime donne di spicco hanno varcato il suo salotto: le prime sono state Rosalinda Celentano e Arisa, poi Bianca Berlinguer e Sabina Began, e ancora Asia Argento, Sonia Bruganelli e Anna Carrino, la moglie del boss del clan dei casalesi.
Occupatasi di mafia e criminalità organizzata fin dagli inizi della sua carriera, Francesca ha scoperto la passione per il giornalismo durante un soggiorno studio a New York. Era il 2001, proprio durante gli attacchi alle Torri Gemelle dell’11 settembre. Tornata in Italia l’anno dopo ha realizzato due documentari sulla mafia a Palermo, poi uno stage da Giovanni Minoli, i contratti a La storia siamo noi fino all’approdo ad Annozero.
La quarantunenne romana, legata sentimentalmente al giornalista Enrico Mentana dal 2013, non ha mai avuto paura di andare controcorrente ed esprimere le sue opinioni. Riservata e gelosa della sua privacy, non ha mai cercato di dare eccessiva visibilità alla coppia. Le domande che rivolge alle sue ospiti nel suo programma vanno dritte al punto e portano alla luce anche realtà scomode.
L’ultimo scontro la giornalista l’ha avuto con Asia Argento, durante la puntata di Belve andata in onda a fine giugno, quando la conduttrice ha rivolto alla propria ospite domande sul movimento #MeToo e sulle vicende che l’hanno vista coinvolta. La situazione è precipitata quando, dopo le domande incalzanti di Francesca Fagnani sul perché non avesse denunciato subito le molestie, Asia Argento ha risposto: “Perché sarei finita a parlare con persone come lei”. La polemica è poi scemata; del resto, non si può sperare di far domande scomode senza temere gli effetti collaterali.
Lo ha annunciato in un lungo post su Instagram lo showrunner della serie, Josh Safran. "Stiamo cercando una nuova casa di produzione", ha spiegato
A darne la conferma ufficiale è stato un video pubblicato su Instagram direttamente dalla cantante di Rare, che nel corso della tradizionale lettura del copione, ha spoilerato la grande notizia.
Da quanto diffuso dalla produzione, i personaggi interpretati da Sarah Jessica Parker e John Corbett potrebbero tornare insieme nel secondo capitolo della serie sequel di Sex and the City.
Alla vigilia del ritorno televisivo della fiction, la new entry del cast, Giovanni Scifoni, ha raccontato un episodio accaduto durante le riprese.
La conduttrice di Oggi è un altro giorno aveva fatto preoccupare i telespettatori apparendo in diretta con la mano fasciata. Ora ha chiarito cosa le è accaduto.