Cena estiva: il menu completo
La cena estiva è un'occasione per ritrovarsi con amici e parenti cucinando pietanze semplici e fresche: ecco un tipico menu estivo dall'antipasto al dolce
La cena estiva è un'occasione per ritrovarsi con amici e parenti cucinando pietanze semplici e fresche: ecco un tipico menu estivo dall'antipasto al dolce
La cena estiva è un classico della tradizione italiana che si consuma in giardino o in terrazza. Che si tratti di una cena tradizionale o meno, l’importante sarà servire piatti leggeri e freschi che non appesantiscono e comunque ideali da consumare in questa stagione. Preparazioni facili e veloci adatte a tutti: antipasti freddi, primi piatti leggeri di riso o pasta, secondi a base di carni bianche, pesce e verdure e, per finire, tanta buona frutta estiva.
Ecco il menu completo, dall’antipasto al dolce, per la cena estiva.
Tagliate a fette non troppo sottili 4 fichi neri sodi al tatto. Affettate 150 g di caciotta di capra fresca e abbrustolite 4 fette di pane casereccio, adagiate sopra 1 fetta di formaggio e 1 di fico. Stendete un velo di miele e finite con noci spezzettate. Servite subito.
In un mixer unite 200 g di rucola selvatica lavata e asciugata, 1 spicchio di aglio, 50 g di mandorle pelate, 50 g di parmigiano, 1 presa di sale e 1 macinata di pepe. Frullate aggiungendo olio extravergine di oliva fino a ottenere una crema morbida. Cuocete al dente in abbondante acqua salata 350 g di pasta corta, scolatela e conditela con il pesto alla rucola. Servite subito.
Tagliate a pezzetti di ugual misura 300 g di petto di pollo, uniteli in una ciotola e marinateli con una vinaigrette composta da olio extravergine di oliva, limone, foglie di basilico spezzettate, sale e pepe e fate riposare per un’ora in frigo. Pulite 2 zucchine, spuntatele e affettatele con un pelapatate per la lunghezza. Formate gli spiedini alternando i bocconcini di pollo marinati e 1 fetta di zucchina cruda, proseguite così fino a finire gli ingredienti. Cuocete su una piastra rovente alcuni minuti per lato finché la carne non risulterà cotta. Aggiustate di sale e servite.
Prelevate con l’apposito scavino rotondo, la polpa di 1 melone di medie dimensioni e quella di 1 piccola anguria. Raggruppate le palline di frutta in una ciotola capiente, conditela con 2 cucchiai di zucchero, il succo di 1 limone e alcune foglioline di menta. Mescolate e fate riposare per un pomeriggio in frigo. Servite freddissima magari utilizzando la buccia dell’anguria come coppetta. Per una versione alcolica di questa macedonia aggiungete mezzo bicchierino di vodka.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.