Céline Dion sulla malattia: "Devo imparare a conviverci"
La cantante è tornata a parlare della sindrome della persona rigida, malattia da cui è affetta da qualche anno: “Non ho sconfitto la malattia, perché è ancora dentro di me e lo sarà sempre”.
La caravella portoghese, particolare celenterato marino e originaria dell'Oceano Atlantico, è arrivata nel bacino mediterraneo e, in particolare, lungo le coste dell'Italia centrale e meridionale. Ma perché è così pericolosa? Quali rischi comporta per la salute dell'uomo?
La caravella portoghese, conosciuta anche con il nome scientifico Phisalia phisalis, è una delle cinque meduse più pericolose presenti nel bacino mediterraneo.
Originaria dell’Oceano Atlantico, la caravella portoghese è in realtà non una medusa ma un sifonoro, ed è stata avvistata sempre più frequentemente lungo le coste italiane; pur avendo un corpo relativamente piccolo (al massimo 30 cm), possiede i tentacoli più lunghi del mondo che, fortemente urticanti, possono raggiungere una lunghezza pari a 20 m negli esemplari più grandi o 10 m in quelli di medie dimensioni.
Una delle maggiori curiosità legate alla caravella portoghese è principalmente associata al suo corpo, dotato di una sacca contenente gas che le consente di galleggiare, e di una sorta di vela violacea che le permette di spostarsi in balia di venti e correnti marine.
A un primissimo colpo d’occhio la caravella portoghese potrebbe essere scambiata per un sacchetto di plastica galleggiante: un aspetto decisamente innocuo rispetto a quello infinitamente più spaventoso e inquietante di altre creature marine come, per esempio, gli squali.
Pur trattandosi di una delle 5 meduse più pericolose presenti nel Mar Mediterraneo, è bene puntualizzare che si tratta di un celenterato con un potere decisamente urticante ma tendenzialmente non letale: solitamente, infatti, una caravella portoghese può provocare delle ustioni ma solo in rari casi può causare uno choc anafilattico.
Qualora si dovesse entrare in contatto con questo particolare organismo marino è consigliata l’applicazione immediata, sulla zona interessata, di aceto di vino, o comunque di acido acetico.
La cantante è tornata a parlare della sindrome della persona rigida, malattia da cui è affetta da qualche anno: “Non ho sconfitto la malattia, perché è ancora dentro di me e lo sarà sempre”.
L’influencer è tornata a parlare del suo rapporto con il proprio corpo dopo la nascita del suo secondogenito, il piccolo Gabriele: "Sentirsi a proprio agio è un traguardo meraviglioso".
La showgirl ha festeggiato il compleanno insieme alla sua famiglia e all'ex compagno: ecco le foto pubblicate dalla figlia Jolanda.
A distanza di poco più di tre mesi dalla nascita della sua bambina, l'ex nuotatrice ha raccontato le emozioni che sta provando e come sia cambiata la vita con Matteo Giunta.
I due si sono conosciuti partecipando al Grande Fratello nel 2004 e si sono sposati pochi mesi dopo, oggi sono ancora innamoratissimi e sognano di allargare la famiglia.
Il ballerino ha postato un video per festeggiare il primo mese di vita delle piccole Penelope e Ginevra: “Senza trucco né parrucco”.
La showgirl ha raccontato su Instagram di essersi sentita male dopo un evento: “Ho dormito 48 ore di fila”. I fan preoccupati.
Il ballerino, diventato da poco papà di due gemelle, ha risposto su Instagram ad alcune domande dei follower: “Mi piacerebbe raccontare la paternità, soprattutto quando si è giovani, perché è una cosa meravigliosa”.
La showgirl ha raccontato ai follower Instagram che il suo cagnolino, di ormai 15 anni, dovrà essere operato a causa di un incidente: "Per alcuni sono solo cani, per me è un bambino".
"Buon compleanno alla mia bellissima moglie... Mentre ti avvicini a questo compleanno dovresti guardare indietro ed essere orgogliosa di quello che hai realizzato".