Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ricette per un brunch per il primo giorno del nuovo anno: la soluzione più facile per archiviare Capodanno partendo di slancio.
Capodanno 2012: dopo i festeggiamenti della serata del 31 rimettersi ai fornelli è quasi impossibile. Ma bisognerà pur nutrirsi, quindi perché non risolvere il problema con un brunch easy e veloce? Mentre preparate manicaretti, intingoli, ricette di dolci e antipasti, aggiungete all’elenco qualche ricetta veloce da consumare appena svegli.
Allestire un brunch è facile e quantomeno economico, in particolare perché potrete sfruttare gli avanzi e preparare qualche ricetta sfiziosa da sbocconcellare nonostante i postumi della festa. Specialmente se la serata di Capodanno 2012 è stata molto movimentata e allegra, quindi è meglio orientarsi verso piattini leggeri ma invitanti.
Per un brunch delizioso puntate alla leggerezza delle ricette vegetariane, ad esempio dei muffin salati con zucchine e ricotta oppure delle verdure sbollentate e cotte in pastella. Un consiglio: ispiratevi al tempura giapponese per una pastella light and rich. Mentre preparate le portate per il cenone di Capodanno 2012 sbizzarritevi creando pomodorini ripieni di formaggio spalmabile, erba cipollina e semi di papavero.
Se invece per il brunch siete fan delle tartine potete realizzare una piccola torre di pane a cassetta alternando strati di formaggio spalmabile, cetrioli e cipolline sottaceto tagliate sottili, pomodoro a fette passato velocemente in padella, zucchine grigliate e basilico fresco. Tagliate in quattro in modo da ottenere mini sandwich. E perché no: mini crostini di pane nero con funghi e ricotta.
Per gli amanti del finger food la soluzione più facile è quella di creare mini involtini di zucchine e melanzane grigliate, ripiene di formaggio, menta e salsa di pomodoro. Oppure con la pasta brisè preparate piccoli fagottini o involtini ripieni di verdura e formaggio. Ma se preferite potete sostituire il tutto con prosciutto o salmone affumicato, ed erbe aromatiche.
Sempre con la pasta sfoglia sfornate mini tortine salate ripiene di formaggio e porro. Oppure una bella polenta da far raffreddare nella notte, da servire croccante dopo averla divisa a cubetti e averle permesso di fondersi con il formaggio grattugiato in forno a 180° per 15 minuti. Se preferite invece la pasta o un piatto unico, il cous cous potrebbe risolvere velocemente il problema.
Non dimenticatevi degli amici golosi, per loro preparate crocchette di patate, mini polpette vegetariane o di pesce e formaggio. Oppure piccole frittate e pane tostato, o ancora un sushi fatto in casa con pesce, avocado e cetriolo. Infine non scordatevi dei dolci, che sicuramente potrete recuperare dalla tavola del Capodanno 2012 o qualche pancake fresco da far saltare in padella. Innaffiate tutto con bevande calde o alla frutta, per smaltire i postumi e iniziare l’anno nuovo con un carico di vitamine.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.