Sarà un maschietto o una femminuccia? Se siete impazienti di conoscere il sesso del vostro bambino in arrivo, sappiate che con un ecografo ad alta risoluzione è possibile formulare un’ipotesi già a partire dalla 12° settimana di gravidanza; affidabile con una percentuale del 90%, questa stima si basa sull’inclinazione del tubercolo genitale rispetto all’asse del feto: se orizzontale si tratterà di una bambina, se verticale di un maschietto.
Già intorno alla 15° settimana, aumentano le probabilità di sapere se dovrete dedicarvi a uno sfrenato shopping in rosa o in azzurro perché in alcuni casi favorevoli è possibile distinguere i genitali esterni; dalla 16° settimana in poi, il sesso del feto si può distinguere con chiarezza. Fra la 20° e la 22° settimana prevede in questo senso un appuntamento importante: quello con l’ecografia morfologica che studia l’anatomia fetale e, oltre al sesso del nascituro, è in grado di determinare dal 30% al 70% delle malformazioni fetali maggiori. Talvolta, però, anche questo accertamento non è in grado di determinare se il vostro bebè è maschio o femmina: può accadere se il bambino è podalico, girato a pancia in giù, se tiene le gambine incrociate o chiuse, se il liquido amniotico è poco o se la futura mamma è in sovrappeso. Se il feto è podalico, si può ricorrere a una ecografia transvaginale. Di solito, non esiste un obbligo a conoscere il sesso del proprio bambino, ma esistono alcune patologie genetiche che si manifestano solo nei maschi i solo nelle femmine. Si tratta per lo più di malattie legate a una predisposizione genetica e di cui le coppie a rischio sono quindi informate: in questi casi la conoscenza del sesso è un passo fondamentale nella diagnosi prenatale e si prospetta quindi come obbligatoria. Oltre che con l’ecografia, l’indicazione del sesso del nascituro proviene da esami del corredo cromosomico fetale, come l’amniocentesi o la villocentesi: l’indicazione è riportata sul referto.
photo credit: foshydog via photopin cc
Ultime News
Storia
- Gravidanza
Può interessarti anche
Dior lancia una linea di baby skincare per la cura della pelle dei neonati
Ecco la nuova esperienza di lusso della cura della pelle neonata: la nuova collezione Baby Dior. Dai profumi avvolgenti alla morbidezza idratante, ogni prodotto è una sinfonia di delicatezza per la pelle dei bambini
Stefania Cicirello
"La forma del mio corpo", la potente riflessione di Bianca Atzei che posa nuda col pancione
Mentre aspetta un figlio con il compagno Stefano Corti, la cantante ha raccontato la sua esperienza con la gravidanza, con "la voglia di far vedere al Mondo quello che un corpo riesce naturalmente a fare, l’immensità di un dono".
Emma Pietrarosa
I vantaggi dello spazzolino da denti elettrico per bambini: quando iniziare a usarlo e perché
Fin da subito è importante abituare i bambini a una corretta igiene del cavo orale che è opportuno cominciare a praticare ancora prima che la dentizione abbia inizio. Ma cosa è meglio? Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico? Da quale età?
Eliana Magnolo
Emangiomi infantili: cause, terapie e perché mamme e papà non devoni preoccuparsi
Gli emangiomi infantili sono dei comuni tumori benigni che colpiscono dal 3% al 10% della popolazione. Ma quali sono le cause di un emangioma? Esistono delle terapie apposite? E all'impatto psicologico e alla preoccupazione di mamma e papà chi ci pensa? Parliamone insieme.
Eliana Magnolo
A$AP Rocky spera di crescere con Rihanna "Bambini dalla mentalità aperta"
Il rapper di Harlem nel Summer Issue 2022 di Dazed Magazine ha parlato della sua relazione con la cantante delle Barbados, aprendosi in merito al tipo di padre che desidera di essere. La coppia ha accolto un figlio il 13 maggio.
Emma Pietrarosa
Georgina Rodriguez: le dolcissime foto della piccola Bella Esmeralda
Cristiano Ronaldo e l'attrice il 18 aprile 2022 sono diventati genitori per la quinta volta, una gioia immensa che si è unita a un dolore tremendo: durante il parto gemellare, uno dei bimbi ha perso la vita. Ora la mamma pubblica degli scatti molto teneri e svela il nome della neonata.
Emma Pietrarosa
Lavoro: in Italia il 42,6% delle madri tra i 25 e i 54 anni non ha occupazione
È quanto si legge nel settimo rapporto Le Equilibriste. La maternità in Italia 2022 di Save The Children, dove emerge anche che nel 2020 sono state più di 30mila le donne con figli che hanno rassegnato le dimissioni.
Emma Pietrarosa
"Atti splendidi in luogo pubblico", il post di Levante mentre allatta per strada
La cantautrice torinese ha condiviso su Instagram un dolce scatto con la piccola Alma Futura. Oltre a sottolineare lo splendore del gesto, ha cercato di destrutturare lo stigma per cui non sarebbe ideale mostrare il seno all'aperto.
Emma Pietrarosa
La regina della Malesia e le cure per essere madre: "16 cicli di fecondazione"
Azizah, moglie del re Abdullah, oggi è mamma di sei figli, ma il percorso per restare incinta è stato difficile. Per aiutare le altre donne che stanno vivendo la sia stessa situazione, la sovrana ha scelto di parlarne in pubblico e di aprire il Tunku Azizah Fertility Foundation.
Emma Pietrarosa
Maria Sharapova è incinta: il dolcissimo annuncio il giorno del suo compleanno
L’ex tennista, ha rivelato di essere in dolce attesa proprio durante i festeggiamenti per i suoi 35 anni, il 19 aprile 2022. Nel post Instagram dove mostra la pancia in bikini dice ironica: "Mangiare una doppia razione di torta di compleanno è sempre stata la mia specialità...".