Buffet compleanno: 5 ricette per tutti
Buffet compleanno adatto a tutte le età e a tutti i gusti? Ecco alcune idee di ricette facili da preparare e che soddisferanno i vostri ospiti.
Buffet compleanno adatto a tutte le età e a tutti i gusti? Ecco alcune idee di ricette facili da preparare e che soddisferanno i vostri ospiti.
Organizzare un buffet compleanno per adulti o per bambini è sempre un lavoro impegnativo, specialmente per il numero di invitati che spesso è alto. Ma cosa cucinare per accontentare tutti in modo facile ma allo stesso tempo gustoso e creativo?
Senz’altro finger food e piccoli stuzzichini che si prestano ad essere cucinati anche con anticipo senza dover arrivare all’ultimo minuto, che possono inoltre essere facilmente trasportati se il buffet si trova fuori casa e possono essere serviti sia freddi che tiepidi.
Di seguito 5 idee di ricette per realizzare in casa il menu buffet di compleanno con piatti prelibati che stupiranno i commensali sia per l’aspetto invitante e colorato, sia per il gusto.
Non perderti le migliori ricette di carne al forno
Lessate in poca acqua salata 100 g di bieta e 100 g di spinacini, strizzateli e tritateli finemente. In un ciotola sbattete 6 uova con 100 g di parmigiano, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe. Aggiungete le verdure e mescolate. Versate l’impasto in una teglia quadrata e rivestita con carta da forno e infornate a 180°C per 15 minuti. Togliete la frittata dal forno e fatela intiepidire. Lavorate 300 g di formaggio magro da spalmare con un goccio di olio extravergine di oliva e distribuite sulla superficie della frittata. Tagliate a piccoli pezzetti 4 peperoni sott’olio e farcite anche con questi. Arrotolate con delicatezza la frittata e chiudetela con della carta stagnola. Riponete in frigo fino al momento di servire, togliete la carta e affettate il rotolo.
Stendete 250 g di pasta sfoglia pronta in un rettangolo. Distribuite sulla sua superficie 100 g di prosciutto cotto tagliato sottile e 100 g di caciotta dolce grattugiata con la grattugia a fori larghi. Arrotolate la sfoglia dal lato lungo e stringete bene, rivestite con della pellicola per alimenti e mettete in freezer 15 minuti. Riprendete il rotolo affettatelo con un coltello ben affilato in girelle larghe 2 cm. Distribuitele su una placca rivestita con carta da forno ben distanziate tra loro e infornate a 180°C per 15 minuti finché non saranno gonfie e dorate. Servite fredde.
Impastate 150 g di farina tipo 0, 100 g di farina Manitoba con 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva, mezza bustina di lievito di birra secco, 1 cucchiaio di zucchero, 1 presa di sale e poca acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Fatelo lievitare in forno con la luce accesa per circa due ore o fino al suo raddoppio. Passato il tempo sgonfiate la pasta e stendetela in uno spessore di massimo 1 cm e con l’aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere tagliate le vostre pizzette. Disponetele su una placca da forno e fate lievitare per un’altra ora. Condite le pizzette con salsa di pomodoro, 1 pizzico di sale, 1 filo d’olio extravergine di oliva e 1 pezzetto di gorgonzola e 1 dadino di mozzarella. Infornate per 15 minuti a 180°C, togliete dal forno e servite tiepide o fredde.
Stendete 250 g di pasta brisè pronta in un rettangolo e ritagliate tante strisce di pasta larghe 5 cm. Grattugiate sopra 100 g di formaggio tipo Emmental e distribuite 1 cucchiaio di semi di sesamo. Prendete ogni singola striscia, tenetela con le dita nelle estremità e giratele in senso opposto in modo da dare una forma di elica alla pasta. Distribuite i grissini ottenuti su una placca e infornate a 180°C per 15 minuti circa finché non saranno ben dorati.
Scopri 7 ricette per una cena leggera
Stendete 300 g di pasta sfoglia in un rettangolo e ritagliate con la punta di un coltello affilato 12 rettangoli di pasta. Affettate sottilmente una zucchina per la larghezza, 2 funghi champignons e fate a listarelle 1 piccolo peperone rosso. Condite ogni verdura con 1 pizzico di sale, 1 macinata di pepe e poco olio extravergine di oliva. Distribuite le verdure sulla superficie dei rettangoli e finite con un trito di erbe aromatiche a piacere (per esempio prezzemolo, timo e maggiorana). Infornate a 200°C per 20 minuti ponendo un pentolino pieno d’acqua sulla base del forno. In questo modo l’umidità farà sfogliare bene le tartine. Sfornate e servite tiepido o freddo.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.