Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Idee di ricette per un brunch light, dunque perfetto anche per chi è a dieta dimagrante: ecco cosa preparare come alternativa al pranzo tradizionale.
Il brunch è ormai entrato a far parte delle abitudini alimentari degli italiani e rappresenta una valida e ghiotta alternativa al pranzo tradizionale. Come preparare però un brunch light che sia ideale anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante? Ecco delle idee per ricette leggere e ideali per salvare la linea.
Seguendo i giusti consigli, il brunch può essere un’alternativa meno calorica a un pranzo tradizionale. Meglio affidarsi a ricette a base di pesce scottato, di verdure a vapore, di carpacci di pesce, di insalatine particolari e di pasta integrale. In questo modo una persona a dieta dimagrante non rischierà di compromettere con un pasto gli sforzi compiuti per perdere peso.
Potremmo preparare ad esempio un plumcake salato con feta e spinaci, o delle penne integrali condite con verdure e arricchite da un po’ di olio al peperoncino. Ottimo un piatto caldo a base di uova, come un’omelette, una frittata di verdure, uova strapazzate o in camicia.
Il menu per un brunch light può variare moltissimo. Si potrebbero preparare delle crepes farcite con condimenti leggeri, mettere in tavola degli affettati magri e/o sgrassati, torte salate ricche di verdure, insalata di riso – senza condimenti sottolio, però – o muffin salati. Poi ci sono i dolci, come biscotti e torte senza burro, crostate light, muesli di vario tipo, budini o una torta di carote, ideale in una dieta.
Accompagnare il tutto da tè, caffè, cappuccini, succhi di frutta e macedonie. Insomma in un brunch l’offerta è davvero varia e per non eccedere con le calorie bisogna saper scegliere con attenzione quelle ricette da preparare. L’importante è non arrivare al buffet troppo affamati e pensare alla composizione del proprio menu: a parte le uova, scegliere un piatto salato e un dolce come portate principali, e accompagnarli con altri alimenti non troppo calorici come verdure, yogurt, frutta, insalata o qualche fetta di affettato magro, come bresaola o prosciutto sgrassato.
Evitate le salse e le ricette troppo elaborate, nonché quelle che prevedono una frittura. No dunque a patatine fritte, pizze, noccioline e dolci particolarmente guarniti. Da evitare anche le bibite gassate e ricche di zuccheri, al massimo è possibile bere una birra piccola. L’acqua e i succhi di frutta rappresenteranno sempre l’opzione migliore per un brunch light.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.