Borse Gucci: guida per principianti
In una piccola guida per principianti, ecco le borse Gucci che hanno fatto e fanno la storia del marchio, dalla celebre Jackie alla nuova Dionysus.
In una piccola guida per principianti, ecco le borse Gucci che hanno fatto e fanno la storia del marchio, dalla celebre Jackie alla nuova Dionysus.
Il lusso, le forme originali, i materiali innovativi e il raffinato artigianato delle borse Gucci come le conosciamo oggi arrivano da lontano: Guccio Gucci (1881-1953) apre il suo negozio a Firenze nel 1921 dopo aver viaggiato per l’Europa e intuito le potenzialità della lavorazione della pelle di alta qualità. All’inizio, infatti, si occupa principalmente di valigie e contenitori per viaggiatori, e nel 1930 aggiunge all’offerta scarpe e borse. Durante gli anni della II guerra mondiale, quando la pelle scarseggiava, Gucci si rivolse alla tela, sviluppando la firma stampata che ha poi portato alla famosa doppia G del logo (nata nel 1969).
Se alla fine degli anni Sessanta le borse Gucci diventano uno status symbol, è Tom Ford – prima nella divisione prêt-à-porter nel 1990 e dal 1994 direttore creativo della Maison – a traghettare la Casa di moda nel nuovo millennio rinnovando la sua immagine. L’ultima sua collezione da Gucci è stata quella per l’Autunno 2004, seguita da due collezioni disegnate da Alessandra Facchinetti e da un decennio di stile dettato da Frida Giannini.
Dal 21 gennaio 2015, responsabile del marchio è il direttore creativo Alessandro Michele: in attesa di scoprire il suo apporto profondo all’immagine del brand, esploriamo in una piccola guida per principianti le borse Gucci che hanno fatto e fanno la storia del marchio.
Grandi ritorni, come il bauletto e la baguette, e piccole grandi sorprese, come le micro handbag e le maxi pochette: le borse di tendenza da avere questo autunno giocano con dimensioni, materiali e colori inaspettati.
Non ci sono più dubbi: Kendall Jenner è un'autentica Birkenstock addicted! Per i suoi outfit sceglie spesso le Boston, un sabot classico perfetto per tutte le stagioni. Ideali con i jeans, originali con i parachute, queste calzature sono spesso sold-out negli store di tutto il mondo.
Abbandonati gli abiti rock indossati per il party dei suoi 29 anni, Francesca Sofia Novello ha sfoggiato un look sensuale e audace per la Chopard Night. Per l’occasione la modella ha scelto di indossare un reggiseno a vista sotto l’elegante tailleur firmato Stella McCartney.
Ilary Blasi ha trascorso il weekend con la figlia Isabel e alcune sue amiche a Latina. Tutte insieme sono andate al circo, dove Ilary si è presentata con un look casual senza rinunciare alle griffe.
Giulia Bartocini, ideatrice e fondatrice del brand, ha deciso di sfruttare la sua passione per il fashion e di presentare una serie di outfit che siano no gender, no season e sostenibili, che possono essere indossati da tutti.