Cinque cose da sapere su Tosca D'Aquino, Ottavia ne I bastardi di Pizzofalcone
In onda su RaiUno lunedì 11 ottobre 2021 con la terza stagione della fiction, l'attrice è una mamma che ama la disciplina e le regole, adora Proust ed è un'ottima cuoca.
In onda su RaiUno lunedì 11 ottobre 2021 con la terza stagione della fiction, l'attrice è una mamma che ama la disciplina e le regole, adora Proust ed è un'ottima cuoca.
Tosca D’Aquino è Ottavia Calabrese nella celebre fiction di RaiUno I bastardi di Pizzofalcone. La serie, tratta dai libri di Maurizio de Giovanni, ha debuttato il 20 settembre 2021 con la terza stagione e lunedì 11 ottobre è in onda con la sua quarta puntata. Insieme all’attrice nel cast anche Alessandro Gassmann, alias l’ispettore Lojacono, Carolina Crescentini nei panni della Pm Laura Piras, Massimiliano Gallo, il vicequestore Luigi Palma. E poi ancora Simona Tabasco, Antonio Folletto e la new entry Maria Vera Ratti nel ruolo di Elsa Martini detta ‘la rossa’.
Tosca è nata a Napoli il 10 giugno del 1966. Una carriera la sua divisa tra teatro, cinema e televisione, si è diplomata all’Accademia Nazionale d’arte drammatica di Roma. Ha raggiunto notorietà negli Anni ’90 partecipando a due film di Leonardo Pieraccioni, I laureati e Il ciclone. Dal 2000 si è dedicata con successo alla televisione, lavorando in molte fiction e programmi e nel 2005 ha condotto la 48esima edizione dello Zecchino d’oro. Sposata per due volte e mamma di due bambini, di lei è noto praticamente tutto alle cronache. Ma (forse) ci sono alcune curiosità che non tutti sanno.
Il suo autore preferito è Proust, di cui ha letto tutti i volumi di Recherche.
Ha iniziato a recitare fin da bambina, mentre frequenta un istituto di suore francescane a Napoli. Nella sua scuola c’è un teatro e dove le vengono fatte interpretare alcune commedie di Eduardo De Filippo.
Come madre crede molto nella disciplina, tanto che si è definita una specie di Angela Merkel, perché sempre attenta alle regole come la cancelliera tedesca.
È un’ottima cuoca, adora cucinare ed è bravissima nelle ricette della cucina napoletana.
Ha capito di essere diventata un personaggio famoso solo dopo la sua partecipazione a Fantastico nel 1986: è da lì che la gente ha iniziato a riconoscerla e a chiederle l’autografo.
Durante la finale di venerdì 1 aprile dello show condotto da Milly Carlucci, l'attore si è esibito sulle note di Pazza Idea di Patty Pravo. "Un mese e mezzo di menzogne, un'esperienza bellissima", ha dichiarato subito dopo aver svelato la sua identità.
Nella serata del 6 marzo, sono andati in onda su RaiUno i primi due episodi della nuova fiction con protagonisti Lino Guanciale e Aurora Ruffino. Ecco cosa cambia rispetto alla serie originale, creata negli USA.
La serie, adattamento italiano di This is Us, parte domenica 6 marzo 2022 e l'attrice è la protagonista femminile. Abbiamo imparato a conoscerla in Braccialetti Rossi e nel film La solitudine dei numeri primi. Su Instagram ci regala outfit eleganti e romantici, come quelli indossati a Venezia 78.
Romantica, eterea e chic, perfettamente in linea con gli outfit Valentino con cui si è esibita a Sanremo, la cantante di O forse sei tu, ha sfoggiato una blusa total white piena di trasparenze e ricami floreali in rilievo.
L'attrice è una delle interpreti della fiction di RaiUno in onda domenica 23 gennaio 2022. Fuori dal set ci ha incantato con i suoi outfit chic e glamour: dai pantaloni abbinati al body in pizzo, fino al tailleur di Gilberto Calzolari.
La vedremo con questa pellicola su RaiUno, giovedì 19 gennaio 2022, e per celebrarla abbiamo scelto i suoi outfit più glamour: sono tutti firmati Gucci, la maison italiana a cui l'attrice si affida sempre quando deve calcare un red carpet.
La conduttrice, insieme a Lillo, ha affiancato Roberto Bolle nella prima serata di RaiUno dedicata, come ogni anno, al balletto. E ha lasciato tutti a bocca aperta con un meraviglioso abito firmato Armani.
Anticonformista, trasgressivo, fuori dagli schemi: è lo stile della cantante di Splendido Splendente, che ha sempre fatto parlare di sé per i suoi outfit (e per le sue canzoni) audaci e rock.
La conduttrice, durante una pausa pubblicitaria, si è fatta male alla caviglia e alla testa e ha dovuto abbandonare il programma per il forte dolore. Nella notte un post su Instagram per rassicurare tutti: "Grazie a tutti per i messaggi".
L'attrice, 94 anni, intervistata da Mara Venier al noto programma di RaiUno, ha raccontato della lotta con la famiglia, ormai in corso da molti anni, per la gestione del suo patrimonio.