Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il baby shower, è una festa americana, che si organizza per festeggiare l'arrivo del nascituro e della futura mamma, con un buffet di dolci di vario tipo.
Il baby shower, è una festa tipicamente americana, che si organizza per festeggiare la futura mamma e il suo bambino, in particolare se primogenito. Negli ultimi anni questa usanza si sta diffondendo anche in Europa e nel nostro paese. Il significato esatto di questa festa è quello di riempire letteralmente la futura mamma di doni per il bebè in arrivo. A organizzare questa festa solitamente ci sono la sorella, le cugine e le amiche. Durante il ricevimento si usa servire un buffet realizzato con dolcetti colorati, a seconda se il nascituro sarà maschio o femmina.
Di seguito 3 ricette classiche da servire durante il vostro baby shower: dai cupcake ai biscotti decorati fino agli italianissimi tartufi al cioccolato.
In una ciotola capiente sbattete 2 uova con 120 g di zucchero finché non saranno gonfie e raddoppiate di volume. Aggiungete 120 g di burro fuso e freddo, la buccia grattugiata di 1 limone, 120 g di farina setacciata e ½ bustina di lievito per dolci. Mescolate bene e versate l’impasto negli stampini da muffin, riempiendoli per ¾. Infornate a 180 °C per 20 minuti o finché le tortine non saranno gonfie e dorate. Fate raffreddare del tutto. Preparate 1 crema lavorando 170 g di burro con 1 cucchiaio di acqua calda, 150 g di zucchero e i semini di 1 bacca di vaniglia fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete eventualmente il colorante alimentare che preferite o che tenga conto del sesso del nascituro. Con il sacco da pasticceria e un beccuccio a stella decorate i cupcake.
Preparate la pasta frolla lavorando 300 g di farina mescolati a 100 g di zucchero e 100 g di burro freddo tagliato a pezzetti, dovrete ottenere un composto sabbioso. Unite 2 uova e ½ bustina di lievito vanigliato per dolci. Mescolate velocemente e formate una palla. Fate riposare in frigo per 1 ora e stendete la frolla in una teglia alta 2 cm; ritagliate i biscotti con le formine desiderate con gli appositi stampi. Infornate a 170 °C per 15 minuti e fate raffreddare del tutto. Preparate la glassa sciogliendo 100 g di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua calda, dovrete ottenere una crema densa e lucida. Dividetela in più ciotole e unite in ciascuna i coloranti alimentari necessari per decorare a piacimento in biscotti: Decorate aiutandovi con un cucchiaino o con le apposite siringhe. Fate indurire la glassa per una notte prima di servire.
Sciogliete 250 g di cioccolato al latte con 50 g di cioccolato fondente e 50 g di burro nel microonde o a bagnomaria. Montate 200 ml di panna con 50 g di zucchero a velo: deve diventare ben soda. Aggiungete alla panna il composto di cioccolato e montate ancora con le fruste. Ponete in frigo per 2 ore a rassodare; prelevate poco impasto per volta e, con le mani umide, date una forma rotonda. Passate i tartufi nel cioccolato amaro in polvere, nella granella di nocciole o nel cocco grattugiato. Tenete al fresco fino al momento di servire.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.