Auguri per la Befana, le frasi più simpatiche e divertenti
Il 6 gennaio non possono mancare messaggi di WhatsApp, post di Facebook, biglietti da inviare alle amiche
Il 6 gennaio non possono mancare messaggi di WhatsApp, post di Facebook, biglietti da inviare alle amiche
Il 6 gennaio si avvicina, ed è il momento di pensare agli auguri per la Befana: da scrivere su biglietti per accompagnare la calza, su messaggi per WhatsApp o in meme da pubblicare sui social, ecco le frasi più simpatiche e divertenti dedicate a una figura della cultura popolare italiana amata dai bambini e anche dagli adulti.
Si dice, infatti, che nella notte del 5 gennaio questa vecchina, un po’ nonna un po’ strega, voli a cavalcioni della sua scopa per raggiungere tutte le case e riempire le calze vuote lasciate appese ai caminetti (oggi più facilmente alla cappa della cucina!) con dolci, cioccolata, caramelle, piccoli doni e giocattoli per i bimbi buoni, e con carbone per quelli sono stati cattivi.
Ma quale è l’origine di questo personaggio? La sua storia si perde nella notte dei tempi e, come succede anche con il Natale, che fa nascere Gesù Bambino nella notte in cui i Romani festeggiavano il Sol Invictus, mescola culti pagani e religioni monoteistiche. Non è facile far risalire la figura della Befana a una sola tradizione, ma è indicativo come la presenza di questa donna vecchia e scarmigliata, ma anche generosa, stia a sottolineare il passaggio tra l’anno vecchio e quello nuovo in molte culture popolari, non solo in quelle delle varie regioni italiane, ma anche mediterranee e germaniche. La vecchia porta dei doni, per propiziare il raccolto della bella stagione, o in alcuni casi si immola (o il suo fantoccio viene bruciato) per far posto alla giovane Primavera.
In ogni modo, si tratta di riti propiziatori e di passaggio, che seguono il solstizio di inverno e accompagnano l’allungarsi delle giornate e il ritorno della luce.
Il termine Befana proviene con probabilità da Epifania, manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina in greco, che è l’ultima delle festività cristiane legate alla nascita di Gesù e si celebra a 12 giorni dal Natale. Il 6 gennaio, infatti, la tradizione cattolica celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù, con la visita solenne, l’offerta di doni e l’adorazione dei Re Magi.
Le tradizioni diverse, con il tempo, si sono sovrapposte, integrate, dando vita a una festività civile indipendente dalla liturgia, che in Italia chiude ufficialmente il periodo natalizio (e, profanamente, di solito dà il La a quello dei saldi invernali).
Proprio “Epifania tutte le feste porta via” è il proverbio più famoso che riguarda questo giorno, insieme alla filastrocca per bambini (e le sue infinite varianti) “La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana: Viva, viva la Befana!”.
Esistono, poi, una serie di motti al femminile, da scambiarsi con le amiche per sottolineare una certa solidarietà “stregonesca”. Ecco le frasi più simpatiche e divertenti per fare gli auguri per la Befana.
Prestare attenzione alla sostenibilità quando si acquista un’auto è diventato un requisito ormai fondamentale, per questo motivo sempre più consumatori rivolgono la propria attenzione alle auto ibride, ma come orientarsi all’interno dell’offerta? Ecco una breve guida per scegliere l’auto ibrida giusta per voi.
Chi ha detto che la crociera è un viaggio non adatto ai più giovani, o che si possa viaggiare su una nave solo durante l’estate? Ecco 4 falsi miti sulle crociere che devono essere sfatati.
Non ci aspettavamo da Netflix un film così Rock! Metal Lords è una delle ultime uscite sulla piattaforma e già spopola tra i più giovani... Una produzione tutta originale, che si distacca dagli stereotipi e ci fa veramente conoscere il mondo della musica metal.
Si chiama Marco Togni ed è uno tra gli influencer del momento. Con le sue guide alla ricerca dei luoghi più belli del Giappone, è sicuramente un valido aiuto per tutti coloro che vogliono viaggiare verso questa perla dell'Oriente.
Conoscete abbastanza la vostra città? Emilia Romagna Segreta, con i suoi tour guidati in tutta la regione, sapranno come farvi riscoprire i gusti, i colori e i sapori della tradizione emiliano-romagnola.
Dopo circa due anni di chiusura, anche il Giappone riapre i suoi confini, permettendo ad appassionati di tutto il mondo di poterlo visitare in completa sicurezza. Senza dimenticare però alcune regole fondamentali.
Secondo il famoso magazine americano Travel+Leisure è Ischia l'isola più bella del mondo 2022, a seguire Maldive e Bali. Scopriamo insieme tutto ciò che rende la bellissima isola italiana la location perfetta per le prossime vacanze.
Per i bambini è fondamentale vivere nella natura e insegnar loro il rispetto per gli animali è decisamente importante. Ma perché limitarsi al rispetto quando può nascere anche un grande amore? Ecco l'utilità del battesimo della sella.
Torna la nuova Body Worlds: la prossima edizione della famosa mostra intitolata "Il ritmo della Vita" si terrà a Milano e presenterà organi umani e cadaveri veri. Scopriamo insieme dove e quando si terrà e il costo dei biglietti.
Perché vale la pena guardare Vincenzo, il 'dramma coreano' in cui ci sono la famiglia, gli spaghetti, le regole del clan e l'Italia.