Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Aperitivo dolce con cocktail: idee simpatiche per una riunione invernale con gli amici.
Un aperitivo dolce è l’idea giusta per l’inverno. Gli zuccheri sono indispensabili per far funzionare il cervello e con l’avvicinarsi del freddo è necessario anche riscaldarsi con qualche caloria in più. Così un’idea nuova e interessante, che si sta diffondendo a macchia d’olio anche per i buffet matrimoniali, è quella dell’aperitivo dolce con il cocktail. È piuttosto difficile immaginare che il pasto non si concluderà lì, il dessert appare di per sé autoconclusivo, per questo è necessario accompagnarsi con un cocktail, soprattutto se in crema. Ecco alcune idee per ricette dedicate a un simpatico rendez-vous con gli amici.
Per organizzare un aperitivo dolce si deve partire da subito dal dessert. Non si tratta di qualcosa di molto facile, anzi di qualcosa di piuttosto lungo e articolato: la varietà è in questo caso il segreto del successo. Mentre i cocktail vanno preparati all’ultimo momento, le ricette di dessert vanno vagliate anche nei giorni precedenti, perché ci sono pasticcini che assumono maggior sapore quando sono passate almeno 24 ore dalla loro preparazione. Tra questi ci sono ad esempio i fruttoni, dolcetti di pastafrolla, mandorle, pinoli e canditi ricoperti di cioccolato. Tutti i dolci che prevedano canditi e mandorle devono avere un tempo di riposo dalla fine della loro preparazione fino al momento in cui verranno mangiati. Diverso è il discorso per i dolci con la crema.
Se si vogliono preparare delle barchette con la crema per questo speciale aperitivo, infatti, si deve agire in giornata. La crema è abbastanza versatile e si sposa bene con frutta fresca e con la cioccolata a pezzetti. Via libera anche a cupcake e muffin, nei gusti più disparati, ma in generale quello che conta è la grandezza: i dolci per questo aperitivo devono essere mignon, molto piccoli, in modo da consentire ai propri ospiti di assaggiare un po’ di tutto.
=> Leggi le ricette per preparare cupcake originalissimi
I cocktail devono essere rigorosamente in crema o al gusto di arancia, i sapori principe dell’inverno. In generale, vanno venissimo l’Alexander e l’Irish Coffee, o comunque qualsiasi bevanda che preveda crema di caffè, crema di limoncello, Bayles et similia. Se si possiede il Bimby si può pensare a un centrifugato di frutta o verdura di stagione in cui aggiungere un tocco di liquore in crema a proprio piacimento.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.