Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
L'aperitivo di Natale è costituito da piatti preparazioni finger food che richiedono poco tempo e che si servono un cocktail alcolico o delle bollicine.
L‘aperitivo di Natale è un piccolo pasto che si consuma prima del pranzo o della cena di Natale vera e propria e si prepara con ricette semplici. Durante l’aperitivo si serve una bibita leggermente alcolica, accompagnata da stuzzichini e finger food, per i quali non è necessario utilizzare piatti e posate.
Di seguito 5 idee di ricette per accompagnate l’aperitivo di Natale e stupire piacevolmente i commensali a base di verdura, carne e pesce.
Lavate accuratamente 2 cetrioli sotto l’acqua corrente e asciugateli con la carta da cucina, affettateli finemente con la mandolina per il senso della lunghezza e conditeli con poco olio extravergine di oliva, sale e pepe. Affettate la baguette e realizzate le tartine spalmando 50 g di formaggio cremoso fresco su ogni pezzo di pane e farcitelo con una sottile fetta di cetriolo e una di prosciutto crudo tagliato sottilmente. Bloccate l’oliva nera sulla tartina con l’aiuto di una forchettina. Tenete al fresco fino al momento di servire.
Lavate e tagliate in quattro 2 melanzane, mettetele su una placca da forno e conditele con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Cuocete in forno a 200 °C per 15 minuti; fate intiepidire e con un cucchiaio prelevate la polpa cotta lasciando da parte la buccia; tritate la polpa finemente con un coltello e unitela in una ciotola insieme a 1 uovo, un trito di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio spremuto, 100 g di pangrattato e 100 g di pecorino grattugiato. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno e fate riposare in frigo 30 minuti. Passato il tempo formate le polpette con le mani, passatele nel pangrattato e friggetele poche per volta in abbondante olio di arachidi finché non saranno gonfie e dorate. Prelevatele con una schiumarola e servitele calde o fredde. Accompagnate con una salsa al pomodoro.
Lavate 2 grosse zucchine, affettatele per la lunghezza non troppo sottilmente e grigliatele su una piastra rovente leggermente unta. Salatele alla fine, quando sono cotte, e fatele raffreddare. Formate gli involtini stendendo una fetta di zucchina con sopra una fetta di salmone affumicato, poco aneto fresco e qualche goccia di limone. Arrotolate e fermate con uno stecchino. Tenete al fresco fino al momento di servire.
Togliete il carapace e lavate sotto l’acqua 800 g di gamberi freschi lasciando intatta la coda. Distribuiteli in una pirofila larga e conditeli con una vinaigrette realizzata con olio extravergine di oliva, il succo di un lime, fior di sale e pepe nero in grani pestato al momento. Fate macerare 30 minuti e, passato il tempo, infilzate i gamberi sugli spiedi di legno e cuoceteli su una piastra ben calda alcuni minuti per lato. Servite caldi.
Pulite e tagliate a piccoli pezzi 1 zucca di medie dimensioni. Affettate finemente 2 scalogni e fateli rosolare in una pentola in poco olio extravergine di oliva. Aggiungete la zucca e un pezzetto di zenzero tritato, salate e coprite con brodo vegetale. Portate a bollore, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 30 minuti finché la zucca non sarà morbida. Unite poca cannella in polvere, poca curcuma, 1 macinata di noce moscata e un mazzetto di coriandolo fresco tritato. Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia. Fate raffreddare e servite in bicchierini individuali. Si può preparare anche in anticipo.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.