Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Facili, veloci e soprattutto buonissime: le ricette da realizzare per l'8 marzo, ideali per un aperitivo tra amiche.
L’8 marzo si sa, è la Festa della donna, un giorno importante e, proprio per questo, da celebrare come si deve: è l’occasione giusta per provare ricette di antipasti facili, veloci e soprattutto buonissime e invitare le vostre amiche di sempre ad assaggiarli, per una serata di chiacchiere e risate come ai tempi del liceo.
Queste 5 ricette di antipasti finger food sono quel che ci vuole per iniziare la cena nel migliore dei modi, con un aperitivo di benvenuto, con gusto, leggerezza e semplicità.
Potete, per esempio, cominciare con un buon cocktail a base di succo d’arancia e prosecco e proseguire con sfiziose uova sode ripiene, come quelle che vi proponiamo di seguito. Ecco, allora, 5 ricette di antipasti per la Festa della donna che renderanno speciale la vostra reunion.
Lessate 400 g di patate in acqua salata bollente per circa mezz’ora e, nel frattempo, tagliate 300 g di zucca – privata della buccia – in fette non troppo sottili. Disponete la zucca sulla leccarda coperta da uno strato di carta forno e infornate a 200 °C per circa 10 minuti. In una ciotola capiente, schiacciate le patate e la zucca ancora tiepida aiutandovi con uno schiacciapatate e mescolate insieme con il cucchiaio. Aggiungete 30 g di formaggio grattugiato, 1 tuorlo, 50 g di pangrattato, sale, pepe e amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo. Prendete poco composto alla volta e realizzate le polpette cercando di mantenere la stessa dimensione. Passate ogni polpetta in un uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato; friggetele in olio di semi ben caldo fino a doratura.
Lessate le uova e, una volta pronte, sgusciatele e tagliatele a metà. Mettete i tuorli sodi in una ciotola capiente, aggiungete 300 g di ricotta vaccina, sale, pepe, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, una scorza di limone grattata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Farcite le uova servendovi di un sac à poche e guarnite con erba cipollina tritata.
Scegliete un avocado maturo ma non troppo molle, tagliatelo in lunghezza e togliete il grosso seme al centro. Senza rovinarne l’involucro, prendete la polpa aiutandovi con uno scavino da cucina o con un cucchiaino, sminuzzatela e mettetela in un recipiente aggiungendo tonno (in scatola o crudo tagliato a cubetti), pomodorini, succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolate, riempite gli avocado con il composto e, se volete, guarnite con mandorle in scaglie.
Pulite e lessate 10 asparagi per 10 minuti circa; tagliateli a rondelle e saltateli in padella con poco olio. Trasferite gli asparagi in un mixer, tritateli fino a ottenere un composto cremoso e aggiungete sale e un pizzico di pepe. Lessate 1 uovo e, nel frattempo, tagliate il pane a fette di circa un centimetro. Spalmate abbondante crema di asparagi direttamente sulle fette e sbriciolatevi sopra l’albume e il tuorlo lessato. Aggiustate di olio e sale e infornate a 180 °C per 5 minuti. Se preferite, potete insaporire il pane usando uova strapazzate al posto di quelle sode, per un risultato ancora più saporito.
Lavate e tagliate in lunghezza 3 zucchine in fette sottili, grigliatele da entrambi i lati per ottenere una cottura omogenea e fate raffreddare. Prendete 150 g di salmone affumicato, affettatelo e posizionatelo, fetta dopo fetta, sulle zucchine grigliate. Completate con uno strato sottile di formaggio spalmabile, arrotolate la fetta su se stessa e conservate in frigo in attesa di servire.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.