Anche i capelli invecchiano: 3 prodotti che tengono la chioma giovane
Non invecchia soltanto la pelle ma anche i capelli. Ecco perché possiamo prendercene cura con prodotti specifici e nutrienti
Non invecchia soltanto la pelle ma anche i capelli. Ecco perché possiamo prendercene cura con prodotti specifici e nutrienti
Ebbene sì: anche i capelli invecchiano, non è solo la pelle a essere vittima del tempo che passa. Anche le nostre chiome subiscono danni e possono degradarsi durante gli anni. Come fare allora per provare a invertire la rotta? Prendendoci cura dei capelli così come facciamo con la pelle, a cui dedichiamo ore di beauty routine, trattamenti giorno, notte e chi più ne ha più ne metta.
Il capello invecchia e non solo per quanto riguarda il colore: in alcuni casi i primi capelli grigi ne sono un segno tangibile ma non sono l’unico segnale, anzi. La qualità del capello prescinde dal colore naturale.
In fatto di capelli, a cambiare con il tempo sono la ricrescita e la caduta: la prima rallenta, la seconda aumenta, soprattutto dopo menopausa e gravidanze. Ci sono casi in cui cambia anche il tipo di capello. Non è strano, dunque, che chiome ricce diventano lisce e viceversa chi ha sempre avuto i capelli lisci potrebbe ritrovarsi con ciuffi ricci o crespi. Con l’avanzare dell’età, cambia anche la circolazione sanguigna con conseguenti cambiamenti anche nella ricrescita.
Molto dipende dai cambiamenti ormonali che influenzano le condizioni dei nostri capelli e la produzione di sebo. Cosa fare allora per migliorare tutti questi aspetti? Si può partire con un buon shampoo idratante, soprattutto se i capelli bianchi cominciano a essere numerosi, abbinato a balsamo districante per evitare che i capelli si ingarbuglino e spezzino, e poi mai rinunciare a delle buone abitudini come:
Vediamo insieme una carrellata di buoni prodotti adatti a prendersi cura della capigliatura e rallentare per quanto possibile l’invecchiamento dei capelli.
Siliconi e solfati sono in egual maniera responsabili di infiammazioni, irritazioni e forfora, perciò meglio scegliere uno shampoo che ne sia privo. Questo shampoo di Botanicals, ad esempio, non contiene siliconi, parabeni e solfati. È formulato invece con Zenzero e Coriandolo, combinati con principi attivi, per rafforzare i capelli.
Questa maschera idratante, ristrutturante e protettiva aiuta a dare nuova vita ai capelli danneggiati e sfibrati. Contiene Cheratina e il 90% dei suoi ingredienti è di origine naturale. Nutre i capelli senza utilizzare solfati. Può essere applicata per un trattamento ad hoc anche due volte a settimana. Va tenuta in posa per alcuni minuti per poi procedere al risciacquo sotto la doccia.
Il calore eccessivo è un altro nemico dei capelli, ecco perché andrebbero sempre protetti prima di procedere alla messa in piega che si fa ad esempio con la piastra. Quello di Biopoint è uno spray leggero, che riesce a proteggere il fusto dei capelli fino alla temperatura di 23o gradi centigradi. Crea una sorta di schermo protettivo attorno al capello. In questo modo la chioma sarà protetta da calore del phon e di altri accessori per lo styling. Lo speciale erogatore a spray, inoltre, permette di spruzzare sui capelli la giusta quantità senza appesantire la capigliatura.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante