Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Nati per arricchire regimi alimentari e preparazioni gastronomiche, ecco gli ingredienti che sostituiscono i farmaci nella cura dei disturbi più comuni.
Tutti hanno in casa la classica scatola dei medicinali, quella che, per intenderci, contiene ogni tipologia di rimedio farmaceutico per le emergenze e per la cura di disturbi più o meno gravi. All’occorrenza, infatti, fa comodo poter alleviare dolori e fastidi fisici semplicemente curiosando nella magica scatola delle medicine.
Quello che molti non sanno, però, è che esiste una scatola alternativa di medicine, quella composta cioè da rimedi tutti naturali e che ognuno può trovare nella propria cucina, perché sono di uso quotidiano. Si tratta, per la precisione, di ben dieci ingredienti che hanno delle straordinarie capacità curative e che rendono vana, in molti casi, la necessità di ricorrere ai farmaci o ai medici.
Primo fra tutti è il sale, un ottimo rimedio contro la pressione bassa e, sciolto nelle bevande dolci, contro il vomito e la diarrea. Inoltre, il sale facilita l’assorbimento del glucosio e aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico del corpo. L’acqua tonica, invece, può essere impiegata nelle cure contro la malaria perché è un preparato a base di chinina.
Il limone è il terzo alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, è utile per curare la tosse, le indigestioni e altri fastidi legati all’apparato digerente. Inoltre, è ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire il rischio di cancro e malattie cardiovascolari.
Un altro ingrediente che non deve mai mancare in dispensa è il miele, antiossidante come il limone ma, soprattutto, un ottimo rimedio contro il mal di gola, tagli e bruciature. Le maschere home-made a base di miele sono miracolose per ottenere una pelle pulita e tonica.
L’olio d’oliva, re incontrastato nella dieta mediterranea, è un buon lassativo e aiuta a prevenire le malattie cardiache grazie al suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi. Consigliato per prevenire la formazione di calcoli biliari, l’olio fa bene allo stomaco ed è utile per curare le ulcere.
Veniamo al latte, alimento sano e prezioso che non deve mai mancare nella dieta alimentare quotidiana. Oltre a essere un’ottima fonte di proteine, calcio e fosforo, infatti, il latte aiuta a prevenire l’osteoporosi e a migliorare il sistema immunitario. Se bevuto freddo cura l’acidità di stomaco.
L’aceto di mele cura le scottature e le punture di insetti ma, soprattutto, è un deodorante naturale molto efficace. Il tè e la camomilla, invece, sono una buona cura per l’ansia e l’insonnia, oltre che per il mal di stomaco e i crampi mestruali.
Il bicarbonato di sodio è il penultimo degli ingredienti più versatili che si possano avere in cucina. Si rivela molto efficace, infatti, nel trattamento di acne, nella pulizia dei denti, del viso e della pelle in generale. Può essere utilizzato anche per curare i talloni screpolati e per fare degli impacchi per i capelli.
Infine, lo zenzero, spezia molto particolare ma, forse, non posseduta abitualmente da tutti. Le sue proprietà sono molto utili per ridurre la nausea e il vomito, quando viene utilizzato insieme al sale nero, curare la tosse e i disturbi dello stomaco. Ottimo rimedio anche contro la flatulenza e le emicranie.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.