Agente 007 - Dalla Russia con amore: tutto sul secondo film della saga
James Bond in questa pellicola, in onda su Rete 4 sabato 25 settembre 2021, viaggia sull'Orient Express su e giù per l'Europa con la spia Tatiana Romanova.
James Bond in questa pellicola, in onda su Rete 4 sabato 25 settembre 2021, viaggia sull'Orient Express su e giù per l'Europa con la spia Tatiana Romanova.
Il secondo capitolo della saga cinematografica sull’agente segreto più famoso del cinema è in onda su Rete 4, sabato 25 settembre 2021. Agente 007 – Dalla Russia con Amore, interpretato come sempre da Sean Connery nel ruolo di James Bond, è stato diretto nel 1963 e diretto da Terence Young. È uno dei film più amati e, sulla scia di Licenza di Uccidere, ha ottenuto incassi ben superiori.
In questa pellicola James Bond è a Istanbul per sottrarre ai russi il Lektor, un decifratore universale ambito anche dall’organizzazione criminale Spectre. Questa gli mette alle costole Tatiana, segretaria dell’ambasciata russa, ma la ragazza si innamora di Bond. Dopo avventure e innumerevoli colpi di scena, Bond raggiunge il suo obiettivo: spedisce a Londra il lektor e parte con Tatiana per una romantica vacanza a Venezia.
Il film si apre con quello che negli anni è stato un vero e proprio marchio di fabbrica della saga, ossia la scena prima dei titoli di testa, in cui Donald Grant (in questo capitolo Robert Shaw), uccide un uomo mascherato da James Bond. Quest’ultimo lavora per la multinazionale del crimine Spectre e ha la doppia missione di impossessarsi del Lektor e di assassinare Bond, colpevole di avere ucciso il Dr. No.
In questa avventura itinerante dell’agente Bond il pubblico impara a conoscere anche il capo della multinazionale, Ernst Stavro Blofeld ancora senza volto e che da questo film in poi sarà presente in ogni capitolo. Il lungo viaggio attraverso l’Europa a bordo del celeberrimo Orient Express, porta James e la Bond Girl Romanova ad approfondire la loro conoscenza. L’intricata trama spionistica lascia trasparire le ispirazioni verso Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock, già molto evidenti nel precedente episodio.
In un’intervista rilasciata per il podcast Girls On Film, la producer ha dichiarato che potrebbe esserci una svolta rivoluzionaria nei film sull'iconico agente segreto. "Basta trovare l'attore giusto", ha aggiunto.
Su Rete 4 Nicola Porro parla delle eventuali restrizioni per il prossimo Natale, dovute all’aumento dei casi di Covid-19. In studio anche l’economista Antonio Martino, il ministro Roberto Cingolani, Bruno Vespa e Guido Bertolaso.
La pellicola, trasmessa su Rete 4 il 13 novembre 2021, è del 1977. Qui la spia britannica, interpretata da Roger Moore, deve ritrovare due sottomarini scomparsi. Per farlo passa dall'Egitto al mare della Sardegna insieme a Anya Amasova (Barbara Bach).
Dal caso di Omar Confalonieri, il noto agente immobiliare di Milano accusato di violenza sessuale da una sua cliente all'omicidio di Nada Cella, la 24enne uccisa a Chiavari nel 1996 nello studio del commercialista Marco Soracco.
Su Rete 4 Paolo Del Debbio, insieme a Davide Faraone e Daniela Santanché, si concentra sulla stretta del Governo nei confronti delle manifestazioni contro il Green Pass che, oltre a causare disagi ai cittadini, sono potenziali focolai di Covid.
Giuseppe Brindisi su Rete 4 si sofferma sull’ipotesi di una quarta ondata di contagi Covid. Si parla anche di terze dosi con un servizio su Israele, dove i numeri dimostrano l’efficacia dei vaccini. In studio il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Su Rete 4 Mario Giordano si occupa ancora di Green Pass e di tutti i presunti limiti e le incongruenze di questa certificazione. Spazio anche a un reportage realizzato in Irlanda dove il 99,7% delle persone è vaccinato ma i contagi Covid sono in aumento.
Nuovo appuntamento con il programma di approfondimento condotto da Nicola Porro su Rete 4. In studio il leader della Lega Matteo Salvini, Alfredo Altavilla, Guido Bertolaso, Daniele Capezzone e molti altri.
Nono capitolo della saga di James Bond, la pellicola uscita nelle sale nel 1974 viene trasmessa su Rete4 sabato 6 novembre in prima serata.
Dalle ultime novità sul duplice omicidio di Ercolano, agli ultimi sviluppi sulla sparizione di Denise Pipitone. Ecco i casi trattati da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero nel programma in onda su Rete 4 in prima serata.