Addio a Monica Vitti, attrice indimenticabile e icona assoluta di stile
La musa di Mario Monicelli e di Michelangelo Antonioni si è spenta a novant'anni dopo aver lottato a lungo contro una grave malattia.
La musa di Mario Monicelli e di Michelangelo Antonioni si è spenta a novant'anni dopo aver lottato a lungo contro una grave malattia.
Quella voce roca, i capelli biondi, gli occhi meravigliosi incorniciati dall’iconico eyeliner nero. Monica Vitti si è spenta all’età di novant’anni, dopo aver lottato a lungo contro una grave malattia che l’aveva portata – ormai da tempo – a ritirarsi dalla scena pubblica. Fra le più grandi interpreti del cinema italiano, poliedrica e mimetica, Vitti è stata la musa di Mario Monicelli e di Michelangelo Antonioni; ha saputo farsi interprete del dramma e della commedia all’italiana, declinando al femminile quell’ironia tipica di Ugo Tognazzi e Alberto Sordi.
Un talento, il suo, che si è accompagnato negli anni a uno stile unico, chic ma anche romantico e avanguardista. Era un’amante della moda Monica Vitti, capace di giocare con gli accessori, mixando abiti dal sapore classico a dettagli stravaganti e inusuali, per realizzare uno stile unico: il suo. Perciò ecco cinque outfit indimenticabili della Dolce Vitti.
I capispalla sfoggiati da Monica Vitti sono indimenticabili. Pezzi unici – sia da giorno che da sera – caratterizzati da linee essenziali, eleganti, classiche, che mettevano in risalto la sua silhouette elegante. Tra i più iconici ci sono i mini-coat in bianco optical, a cui si ispirano i cappotti della collezione F / W 2021/2022 di Courreges.
Come dimenticare, poi, i trench o i soprabiti doppiopetto in suede, come quello sfoggiato da Vitti in questa foto che risale a fine Anni ’60.
Nello scatto Monica Vitti immortalata al Festival di Cannes 1977. Qui sfoggia un long-dress fantasia costellato di ruches e delicati plissé. Una tonalità chiara e floreale – tra le più amate dall’attrice -, che ha sempre cercato di equilibrare il suo stile classico e lineare con dettagli inaspettati, come stole sontuose, boa di struzzo. O abiti piumati o con pailletes.
I famosi occhiali a mascherina e i completi animalier non potevano certo mancare a questa breve rassegna. Questa foto è stata scattata il 15 aprile 1966, a Parigi, dove Monica Vitti assiste alla sfilata di Dior.
Non dimentichiamo, poi, a passione per le collanine romantic – hippie, che Monica Vitti amava sfoggiare, abbinate a look floreali, la sua ‘trama’ preferita.
E poi i completi. Blazer monopetto in velluto e sagomati in vita, camicie dal taglio squisitamente maschile, pantaloni a vita alta: un’eleganza classica, unita ad una vera e propria passione lo stile casual degli Anni ’70.
La showgirl sceglie un castano chiaro per la stagione autunnale in arrivo.
La conduttrice del Tim Summer Hits ha condiviso con le migliaia di fan un trucchetto per indossare anche gli abiti più scollati: "Così vi tolgo ogni dubbio ragazze".
La celebre influencer posta su Instagram una vecchia fotografia ai Caraibi e condivide con i follower un frammento della sua vita da teenager.
Le due, nonostante non vivano da tempo insieme, sono legatissime: la ragazzina ha ereditato dalla mamma la passione per la moda e si ispira spesso a lei in fatto di look.
La band romana ha infiammato il palco di casa e ha conquistato il pubblico, oltre che con la sua musica, con i suoi outfit black and white perfettamente coordinati.
Il "cavaliere" è da anni uno dei protagonisti del "trono over" del programma condotto da Maria De Filippi ed è spesso oggetto di critiche da parte del pubblico per le sue pettinature spesso stravaganti.
Protagonista dell'evento, la star ha indossato un abito in pelle del brand Monot con una profonda scollatura. Capelli a onde color nocciola e un make-up nude hanno definito il suo stile impeccabile, con il quale ha tenuto un discorso di ringraziamento per il premio ricevuto, il "Generation Award".
L'attrice ha presentato la prima volta dell'evento che premia serie tv e film, lasciando tutti senza fiato prima con il suo arrivo sul red carpet e poi con i vari cambi di abito nel corso della serata.
La star di Hollywood è apparsa sul red carpet della terza serata con un beauty look acqua e sapone e l'hair trend di stagione. Per l'abito, ha scelto una creazione di Louis Vuitton e uno stile maschile.
La cantante non ha passato il turno per la finale, ma la sua esibizione nella seconda serata della kermesse non è passata certo inosservata: fasciata in un abito luccicante a sirena, firmato da Stelios Koudounaris, è salita sul palco accompagnata da due ballerine e da una conchiglia gigante che ricordava il quadro di Botticelli.