L'arancione sulle labbra è il nuovo rosso: 3 rossetti must-have
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Impariamo a conoscere l'acqua termale, le caratteristiche che la contraddistinguono e i benefici che apporta alla nostra pelle.
Le proprietà, gli usi, le caratteristiche dell’acqua termale sono molti e tali da apportare numerosi benefici alla pelle. È noto quanto sia importante mantenere, in modo costante, il giusto grado di idratazione della pelle e l’acqua termale è una valida per il raggiungimento di questo scopo.
Scopriamo tutti i benefici dell’acqua termale, le classificazioni e le caratteristiche.
L’acqua termale, solitamente venduta in formato spray, è un prodotto versatile e multifunzionale. Ricchissima di minerali e sostanze preziose per la pelle, può essere utilizzata sia in estate, per rinfrescare, sia in inverno.
Con il termine “termale” si indica un’acqua presente nel sottosuolo la cui temperatura va dai 20 ai 63 gradi. Più la temperatura è alta, maggiore è la quantità di minerali presenti nell’acqua termale.
Solitamente l’acqua termale viene confezionata pura, senza alcun tipo di aggiunta e direttamente alla fonte per conservarne inalterate le importanti caratteristiche.
La classificazione dell’acqua termale viene stabilita in base alla concentrazione di sali minerali presenti nella stessa.
Le acque termali possono infatti essere:
Inoltre, possono essere classificate in base alla temperatura che le caratterizza quando sgorgano dalla fonte:
A caratterizzare l’acqua termale è senza dubbio la presenza massiccia di minerali che ne determina successivamente i benefici. Di norma l’acqua termale utilizzata in cosmesi è ipertonica, ossia particolarmente ricca di minerali assimilabili facilmente dalla pelle in modo da migliorarne l’aspetto e, a lungo termine, anche le caratteristiche estetiche e fisiche.
I minerali sono la caratteristica principale che rende efficace l’acqua termale a livello cosmetico a totale beneficio di una pelle che, una volta apportata la giusta quantità di minerali utili al suo fabbisogno quotidiano, appare più luminosa, idratata e compatta.
I minerali più comuni presenti nell’acqua termale sono:
Il pool di minerali, presenti in quantità massiccia nell’acqua termale, riequilibrano il naturale pH della pelle e la idratano in profondità preservandola dallo stress ossidativo e dai danni dovuti agli agenti atmosferici.
I benefici dell’acqua termale sono molteplici: risulta idratante, rinfrescante, lenitiva e non ha alcun tipo di controindicazione, il che significa che può essere utilizzata in totale tranquillità anche su pelli particolarmente sensibili, ogni volta che ne sentiamo la necessità. I comodi formati in spray nebulizzano l’acqua termale, rendendo il prodotto pratico e perfetto per essere utilizzato in qualsiasi occasione lo richieda.
L’acqua termale svolge una serie di azioni specifiche e può essere utilizzata in diverse occasioni:
Gli utilizzi sono moltissimi e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trovare quello più congeniale. Non avendo controindicazioni, l’acqua termale è un prodotto assolutamente sicuro da utilizzare.
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante