Acqua di riso per viso e capelli: un rituale di bellezza antico tornato di moda
L’acqua di riso è un antico elisir di bellezza usato dalle donne asiatiche: scopriamo come trarne benefici per viso e capelli.
L’acqua di riso è un antico elisir di bellezza usato dalle donne asiatiche: scopriamo come trarne benefici per viso e capelli.
Tra i rimedi naturali più antichi e conosciuti per prendersi cura di viso e capelli c’è l’acqua di riso, un vero elisir di bellezza che vanta diverse proprietà, utili non solo per la pelle ma anche per ogni tipo di capelli. La preparazione e l’utilizzo di questa acqua “miracolosa” è un rituale molto antico che sta tornando di moda grazie ai social network.
Le donne asiatiche infatti la utilizzano da millenni durante la loro routine di bellezza. Si hanno notizie dell’uso dell’acqua di riso in Giappone già a parte dire dal IX secolo, l’usanza è identificata con il termine Yu-Su-Ru: le donne utilizzavano l’acqua di riso per mantenere sani e splendenti i loro lunghissimi capelli, che arrivavano quasi fino al pavimento.
Non a caso il riso è considerato uno degli alimenti più importanti nella dieta giapponese. Anche le Geishe usavano lavare il loro viso con acqua di riso bollita: un vecchio trucco che le aiutava a mantenere la pelle luminosa ed elastica.
È noto infatti come l’acqua di riso sia un rimedio quasi senza eguali. L’acqua di riso è ricca di minerali, antiossidanti e vitamine del gruppo B ed E. Agisce come antinfiammatorio e lenitivo.
Per i capelli, è utile:
Sul viso, è utile:
Ognuno di noi può cimentarsi nella preparazione fai da te dell’acqua di riso da utilizzare subito sui capelli. Ci sono principalmente due metodi per prepararla, vediamo come si fa.
Con questo metodo, si filtra l’acqua di cottura usata per preparare del semplice riso. Dopo averla lasciata raffreddare e riposare per qualche minuto, si può travasare in un contenitore per usarla su viso e capelli.
Quella fermentata si dice che sia ancora più efficace e preziosa, soprattutto sui capelli sfibrati e danneggiati, perché rilascia alcune sostanze particolari: una si chiama Pitera, che agisce sulla rigenerazione cellulare, l’altra è l’inositolo, un carboidrato che rimane all’interno delle cellule e ripara letteralmente i capelli. Ecco come prepararla:
Ora che abbiamo capito come preparare l’antico elisir di bellezza asiatico, scopriamo come usarlo sul viso:
L’acqua di riso è perfetta per essere usata dopo lo shampoo abituale, fino a 3 volte alla settimana. Ecco come fare:
Dai toni metallizzati alle nuance del viola e borgogna, passando per arancioni e blu navy: quali saranno le palette indispensabili per il trucco occhi in questo autunno-inverno?
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.