Acne: come combatterla con i prodotti coreani
Dalla Corea arriva una chiave di lettura diversa per combattere l'acne: aggiungere invece di sottrarre, idratare invece di seccare le imperfezioni
Dalla Corea arriva una chiave di lettura diversa per combattere l'acne: aggiungere invece di sottrarre, idratare invece di seccare le imperfezioni
L’acne è un problema dermatologico da sempre molto diffuso. Alla base dei trattamenti cosmetici per combatterla dall’esterno, da decenni c’è quello che si basa sul principio dell’asciugare e seccare le imperfezioni. Contrariamente alle scuole di pensiero più comuni a riguardo, la skincare coreana offre un’alternativa per provare a combatterla, e si basa sul principio opposto: si tratta infatti di mettere in atto trattamenti per combattere l’acne a base di idratazione profonda, umidità e con caratteristiche prima di tutto lenitive.
Invece di seccare e asciugare la parte da trattare, la filosofia coreana si concentra sul calmare le irritazioni idratando a fondo.
Basta pensare a trattamenti come la doppia detersione, che si avvale di un prodotto oleoso abbinato a uno schiumogeno per detergere a fondo il viso, oppure tutti gli altri prodotti e tecniche cosmetiche che arrivano proprio dalla Corea, ritenuta da sempre una pioniera in fatto di cura della pelle.
Sostanzialmente, invece di seccare e sottrarre elementi alla pelle, la filosofia coreana affronta il problema dell’acne lenendo e aggiungendo idratazione alla zona da trattare. Si avvale dell’utilizzo di sostanze come:
Sebbene alcuni brand e prodotti particolarmente diffusi in Corea non siano disponibili in questa parte di mondo, ce ne sono alcuni che rispecchiano appieno la filosofia coreana e sono pronti per essere acquistati. Eccone alcuni.
Si tratta di un prodotto nutriente che aiuta a trattare e prevenire le eruzioni cutanee. È arricchito con una potente miscela di olio di tea tree, acqua di corteccia di salice e acido salicilico allo 0,5%. Questo detergente rimuove delicatamente lo sporco, il sebo in eccesso e gli accumuli di prodotto, reintegrando l’idratazione della pelle, per contrastare le cause scatenanti dell’acne. Il risultato è un incarnato più morbido al tatto e visibilmente purificato.
Disponibile da LookFantastic a 15,95 euro Acquista ora
È una crema morbida, che idrata e lenisce la pelle secca e sensibile. È arricchita con centella asiatica, che aiuta a rafforzare e a migliorare le difese della pelle, offrendo un immediato effetto lenitivo. Migliora inoltre le condizioni della pelle e crea una barriera protettiva.
Disponibile da Sephora a 47,50 euro Acquista ora
Detergente idratante in schiuma, formulato per trasformarsi da gel-crema in una ricca schiuma che pulisce e rinfresca la pelle. Riduce l’irritazione cutanea e rimuove al contempo le impurità dalla pelle. Gli estratti di erbe presenti nella formula lasciano la pelle fresca e idratata dopo il lavaggio.
Disponibile da Douglas a 12,00 euro Acquista ora
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante