Acido ialuronico (anti age naturale), benefici e prodotti migliori
Anti-age naturale, l'acido ialuronico mantiene idratata la pelle e previene la formazione delle rughe: cos'è, a cosa serve e i benefici
Anti-age naturale, l'acido ialuronico mantiene idratata la pelle e previene la formazione delle rughe: cos'è, a cosa serve e i benefici
La formazione delle rughe ha un responsabile principale: l’invecchiamento cutaneo. Esso è determinato dall’impoverimento dei tessuti di sostanze come l’acido ialuronico. È proprio lui uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi del nostro organismo. In campo cosmetico è utilizzato da anni non solo per la cura delle pelli più mature ma in generale per coadiuvare l’idratazione cutanea.
Quando l’acido ialuronico viene a mancare, la pelle si indebolisce e lascia spazio alla formazione di rughe e altri inestetismi comuni dovuti proprio alla disidratazione.
Possiamo paragonare l’acido ialuronico a una specie di spugna che aumenta di volume se viene a contatto con l’acqua, trattenendo quest’ultima al suo interno. Questo elemento contribuisce quindi a mantenere lubrificati tessuti e articolazioni. Tra le sue proprietà principali che interessano il mondo dell’estetica ci sono:
I benefici principali vertono quindi intorno all’idratazione e al riempimento dei tessuti, trattenendo l’acqua. L’acido ialuronico esiste in tre diversi “pesi” che ne determinano la profondità di azione.
Rimane in superficie e crea una sorta di barriera invisibile che impedisce all’acqua di evaporare.
Penetra nella barriera cutanea e fornisce alla pelle la quantità d’acqua necessaria per rimanere turgida.
Si spinge a fondo nell’epidermide e favorisce la produzione di collagene, contribuendo alla compattezza della pelle.
Le formulazioni che contengono acido ialuronico con diverso peso molecolare sono efficaci sia in superficie sia in profondità, poiché aiutano a combattere sia i segni superficiali sia le rughe più profonde.
L’acido ialuronico viene assorbito facilmente dalla pelle. Per combattere le rughe attraverso trattamenti anti età specifici, si può usare l’acido ialuronico in gel o sotto forma di siero, applicandolo direttamente sulla pelle. Le zone di applicazione sono:
Nella skincare quotidiana, l’uso dell’acido ialuronico è consigliato sotto forma di siero puro o comunque ad alta concentrazione. Una minima quantità contenuta in una crema viso, non sarebbe sufficientemente efficace.
Una volta individuato l’acido ialuronico da voler utilizzare, va applicato correttamente sul viso, procedendo in ordine:
In caso di acido ialuronico puro, si può applicare anche sul contorno occhi prima dell’applicazione della crema dedicata a questa zona fragile e sensibile del viso.
Ecco una selezione dei migliori prodotti a base di acido ialuronico pronti da acquistare comodamente online.
Questo siero all’acido ialuronico puro è formulato con tre diversi pesi molecolari, che riescono ad intervenire sull’intera struttura cutanea. Ha proprietà idratanti (grazie all’alto peso molecolare) combatte le rughe (grazie al medio peso molecolare) e idrata in profondità (grazie al basso peso molecolare).
Disponibile su Douglas a 44 euro Acquista ora
Questa crema combatte i segni dell’età ed è arricchita con acido ialuronico e vitamina B5, rimpolpa e idrata a fondo, migliorando il tono e la texture cutanea. È una formulazione a rapido assorbimento. Attenua le rughe e le linee sottili, ed è adatta anche alle pelli più sensibili.
Disponibile su LookFantastic a 29,45 euro Acquista ora
Questo siero idratante contiene tutti e tre i pesi molecolari dell’acido ialuronico. È quindi anch’essa in grado di offrire un’idratazione multistrato. La presenza di Vitamina B5 migliora ulteriormente l’azione di idratazione della superficie cutanea.
Disponibile su LookFantastic a 6,95 euro Acquista ora
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni