Al Carnevale di Viareggio un carro dedicato ad Achille Lauro
Durante la storica sfilata della città toscana è comparsa un'opera di Luca Bertozzi, intitolata La festa dei folli, dedicata all'artista più discusso della musica italiana.
Durante la storica sfilata della città toscana è comparsa un'opera di Luca Bertozzi, intitolata La festa dei folli, dedicata all'artista più discusso della musica italiana.
Il Carnevale di Viareggio è uno dei più importanti in Italia, con la sua tradizione ultracentenaria e i milioni di spettatori che ogni anno raccoglie nella città toscana. Achille Lauro è uno degli artisti più amati, e certamente più discussi della musica italiana. E nel 2022 tradizione e contemporaneità si sono unite in un carro, comparso nella sfilata del 20 febbraio, dedicato proprio al cantante reduce dal Festival di Sanremo.
Un’imponente costruzione in cartapesta, che riproduce il volto di Achille Lauro (con tanto di tatuaggi) con un realismo impressionante. A far discutere, però, è stata la mitra papale (il tradizionale copricapo a punta del Papa) posizionata sulla sua testa, che insieme al mantello ha trasformato il cantante in una sorta di re dell’inclusività, della diversità e della libertà di espressione. Il carro, opera di Luca Bertozzi, si intitola infatti La festa dei folli, ed è dedicato all’impegno dell’artista per lanciare messaggi di questo tipo.
Un’opera che se da un lato è stata ben accolta e, anzi, acclamata, dall’altro è stata percepita come una provocazione e ha suscitato diverse polemiche. D’altronde, Achille Lauro è famoso proprio per il suo potere divisivo: soltanto due settimane prima di essere trasformato in un carro di Carnevale, il cantante è salito sul palco del Festival di Sanremo mettendo in scena un battesimo fatto a sé stesso alla fine della sua esibizione. Una performance che, neanche a dirlo, ha spaccato l’opinione pubblica.
Quel che è certo però è che Lauro è in grado di comunicare e di lanciare messaggi importanti riguardo alla diversità, alla sua accettazione, all’inclusività. E pare aver gradito l’omaggio che il Carnevale di Viareggio gli ha dedicato: “Viareggio ti amo“, ha scritto nelle sue stories su Instagram, dove ha condiviso video e foto della realizzazione del carro e della sfilata.
Lunedì 2 maggio, al PalaOlimpico di Torino, si è tenuta la prima prova generale della kermesse: la performance dell'artista, in gara per la Repubblica di San Marino, è stata "qualcosa di mai visto su quel palco", un esibizione eccentrica in sella all'animale meccanico rivestito di velluto rosso.
Il web è insorto a causa di una frase del conduttore di Striscia la Notizia, che ha parlato del cantante come di un tossicodipendente. Una frase ritenuta offensiva anche nei confronti della comunità di San Patrignano.
Una selezione degli abiti più appariscenti durante la seconda semifinale del concorso canoro. Non ha deluso il pubblico l'attesissimo Achille Lauro su un toro meccanico, poi hanno stupito Finlandia, Georgia e Australia.
Il cantante, salito sul palco di Torino in sella a un toro meccanico tra fiamme e baci, non ha passato il turno durante la serata del 12 maggio. La sua reazione su Instagram e quella dei fan.
Tra i grandi favoriti, sia musicalmente che in termini di stile, ci sono gli interpreti di "Brividi". Che si contendono il primo posto con gli ucraini Kalush Orchestra. Loro hanno sfilato con un look sobrio total black e bandiera nazionale alla mano, per lanciare un messaggio politico.
La cantante è tornata a parlare della sindrome della persona rigida, malattia da cui è affetta da qualche anno: “Non ho sconfitto la malattia, perché è ancora dentro di me e lo sarà sempre”.
L’influencer è tornata a parlare del suo rapporto con il proprio corpo dopo la nascita del suo secondogenito, il piccolo Gabriele: "Sentirsi a proprio agio è un traguardo meraviglioso".
La showgirl ha festeggiato il compleanno insieme alla sua famiglia e all'ex compagno: ecco le foto pubblicate dalla figlia Jolanda.
A distanza di poco più di tre mesi dalla nascita della sua bambina, l'ex nuotatrice ha raccontato le emozioni che sta provando e come sia cambiata la vita con Matteo Giunta.
I due si sono conosciuti partecipando al Grande Fratello nel 2004 e si sono sposati pochi mesi dopo, oggi sono ancora innamoratissimi e sognano di allargare la famiglia.