Acceleratore di abbronzatura: cos'è e come funziona?
Stufa della tua carnagione color latte? Allora dovresti utilizzare un acceleratore di abbronzatura, l'alleato numero uno delle amanti della pelle ambrata!
Stufa della tua carnagione color latte? Allora dovresti utilizzare un acceleratore di abbronzatura, l'alleato numero uno delle amanti della pelle ambrata!
Finalmente è arrivata la bella stagione: dopo mesi passati in casa, la voglia di tornare all’aria aperta sfoggiando un bel colorito che richiami le vacanze più sfrenate si fa sempre più insistente.
Non tutti però hanno la fortuna di abbronzarsi facilmente: ci sono infatti alcune persone si scuriscono senza correre alcun rischio, mentre altre tendono ad arrossarsi e scottarsi con facilità.
Ma niente panico: se volete ottenere in tempi rapidissimi una pelle super ambrata e duratura, potete puntare sull’acceleratore di abbronzatura. Ma qual è la sua funzione e come agisce? Ecco tutto quello che c’è da sapere!
L’attivatore di abbronzatura vi consente di ottenere una tintarella da invidia senza il minimo sforzo: è adatto a ogni tipo di epidermide ed agisce accelerando il processo di “scurimento” della pelle che avviene passando qualche ora sotto al sole. Questo prodotto, infatti, contiene una componente che stimola le cellule a produrre la melanina, ovvero la sostanza responsabile dell’abbronzatura.
Tuttavia, è opportuno ricordare che un’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti può provocare la formazione di rughe e cheratosi, malattie croniche della pelle che nei casi più gravi possono provocare lesioni tumorali.
Dunque, per evitare di scontrarsi con questa tipologie di problematiche, è opportuno prendere le dovute precauzioni e utilizzare insieme agli autoabbronzanti un fattore protettivo e difensivo come la crema solare.
Gli attivatori di abbronzatura offrono diversi benefici: contengono ingredienti che aiutano a equilibrare l’idratazione dell’epidermide ed aiutano ad arrivare alla tonalità del pigmento desiderato in tempi rapidissimi.
Sono adatti ad ogni tipologia di pelle, non provocano aloni e macchie solari. Tuttavia, per ottenere il massimo dei benefici e per mantenere l’abbronzatura, ricordatevi per prima cosa di scegliere il prodotto in base alla carnagione di partenza: sbagliare formula, significa ottenere a fine trattamento un colore troppo intenso.
Ricordatevi inoltre di non applicare il prodotto sulla pelle disidratata o tendente alla secchezza: le parti comunemente secche, come gomiti, ginocchia e caviglie, tendono ad assorbire una quantità maggiore di acidi, virando così all’arancione.
Nonostante l’enorme offerta del mercato, è difficile trovare un attivatore di abbronzatura capace di soddisfare tutte le richieste dei consumatori: ci sono infatti coloro che utilizzano solo prodotti naturali, chi predilige una crema effetto idratante e chi desidera un acceleratore con un profumo gradevole.
Ecco allora una lista di attivatori di abbronzatura perfetti per appagare ogni tipo di esigenza.
Si tratta di un idrogel alla tirosina e mirtilli viola che, grazie ai suoi prodotti naturali, non unge e non crea irritazioni o allergie all’epidermide.
Il mirtillo aiuta la circolazione, rafforza i vasi sanguigni e offre una profumazione delicata, inebriante. Non crea inoltre danni alle pelli più sensibili e idrata la cute. Tuttavia, il prodotto non contiene nessun fattore protettivo e, di conseguenza, va abbinato a una crema solare da spalmare almeno quindici minuti prima di esporsi al sole.
Questo spray a base di estratti vegetali favorisce un’abbronzatura rapida e una pelle idratata. Contiene la vitamina E, che aiuta a ridurre i solchi e le pieghe della pelle, e agenti anti-ossidanti, che scongiurano l’effetto secchezza.
I suoi punti forza sono il profumo e gli oli, tutti naturali, che prevengono la formazione delle rughe.
Questo simpatico koala con gli occhiali da sole contiene oli naturali che aiutano la pelle a mantenersi nutrita e idratata. Questo prodotto, inoltre, offre una profumazione calda e avvolgente a base di cocco.
L’Australian Gold unisce pantenolo, olio dell’albero di tè e olio d’oliva, create per proteggere la pelle durante l’esposizione ai Raggi UVA e UVB e contrastare i danni causati da Raggi Infrarossi.
Quest’olio in formato spray garantisce protezione per la pelle e accelera l’abbronzatura grazie all’estratto di pro-melanina.
Questo prodotto solare è in grado di proteggere immediatamente la pelle dai colpi di sole grazie ad una protezione UVA/UVB altamente efficace. Inoltre, non contiene ottinoxato né ossibenzone, composti organici che possono essere dannosi per la nostra salute e per l’ambiente.
Nonostante gli enormi benefici, gli attivatori di abbronzatura non sono indicati per le donne nel periodo delle mestruazioni e per pelli particolarmente fragili.
Per ottenere un risultato armonioso e visivamente accattivante, vi consigliamo di spalmare il prodotto sulla pelle in modo omogeneo usando sempre la giusta quantità: sembra banale, ma distribuendo più prodotto del necessario si potrebbero formare sulla cute striature e macchie.
Infine, se volete un’abbronzatura uniforme, ricordatevi di stendere il prodotto non solo nelle parti esposte, ma anche nelle zone difficili per evitare che lo stacco di colore tra le zone sia troppo evidente.
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante