Abito mamma sposa: come vestirsi tra galateo e tendenze

Dallo chemisier in taffetas fino al mididress in popeline, le proposte più belle per le nozze della propria figlia

Sobrio e impeccabile: è il perfetto abito mamma sposa, un vestito da cerimonia che deve essere capace di mettere in evidenza la bellezza della signora in questione senza cercare la ribalta, da lasciare invece alla sposa, protagonista della giornata. Il consiglio da seguire? Sapersi barcamenare con classe tra galateo e tendenze della moda, scegliendo scarpe, borse e accessori da abbinare che sappiano impreziosire l’outfit senza appesantirlo.

Il look perfetto per un matrimonio, infatti, soprattutto se si tratta della madre della sposa, deve tener conto delle nuance scelte come leitmotiv della cerimonia, non “stonando” con i colori opzionati per i fiori e gli addobbi, creando un felice e armonioso colpo d’occhio con l’allestimento circostante.

Perfetti i colori pastello e le tonalità chiare e delicate, ideali il classic blu (colore Pantone 2020) e il rosso; assolutamente vietati il nero e il bianco. Via libera anche al grigio, al tortora e al rosa cipria. Per un matrimonio serale, invece, sono perfetti il blu navy, il verde smeraldo e il grigio scuro, ma anche il bronzo e l’argento.

In caso di un ricevimento di sera, più formale, meglio scegliere un abito lungo, in chiffon, seta o taffetas. Per nozze più informali, invece, e quindi meno eleganti ideale è un abito da cocktail longuette, un tailleur pantalone o una jumpsuit, da accompagnare con un cappello in caso di matrimonio di mattina.

Abito mamma sposa: come vestirsi

  • abito mamma sposa: Max Mara
    Max Mara

    Per una cerimonia di giorno, Max Mara propone un abito chemisier alla caviglia in taffetas di mista seta di un bel bluette vivace, con colletto a camicia, volant sul davanti e maniche lunghe con polsino al fondo; la gonna è leggermente svasata con tasche inserite nei fianchi.
    Prezzo consigliato: 980 euro

  • Pronovias

    È disponibile in celeste, blu o rosa cipria il mididress di Pronovias con taglio asimmetrico a tunica con scollatura a barca, in crêpe e impreziosito da strass di colore scuro che si intensificano sulla spalla. Prezzo su richiesta

  • Marella

    Color cipria la tuta in crêpe di Marella, chic e casual insieme, dalla linea dritta con taglio in vita e scollo a V; ha maniche corte ampie con apertura verticale e cintura in tessuto coordinato.
    Prezzo consigliato: 139 euro

  • Giorgio Armani

    Di Giorgio Armani il longdress da indossare per un ricevimento serale, abbinato a un capospalla ton suo ton: un modello drappeggiato in georgette doppia di seta blu navy dalle linee essenziali impreziosite da un drappeggio che decora il fianco e lo scollo tondo.
    Prezzo consigliato: 1.300 euro

  • Blumarine

    Perfetto per un matrimonio in giardino il vestito in chiffon di seta stampa rose di Blumarine dalla scollatura a goccia profilata da doppio volant, maniche a tre quarti con volant a spirale e gonna fluida con rouches verticali.
    Prezzo consigliato: 1.490 euro

  • Reformation

    In seta verde bosco il mididress di Reformation con apertura a goccia sul retro, aderente in vita e con maniche lunghe e arriccitura frontale, da impreziosire con décolleté e clutch in vernice nude o nera.
    Prezzo consigliato: 381 euro

  • Valentino

    Un abito per la mamma della sposa in occasione di nozze con rito civile? Lo chemisier di Valentino in popeline è stampato con un motivo blu-tono brillante ispirato alle ceramiche di Delft, ha maniche di blouson leggermente arricciate e cintura da annodare in vita.
    Prezzo consigliato: 2.390 euro

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abiti da cerimonia