Borse metallizzate: la nuova tendenza per l’inverno 2023-2024
In questo articolo suggeriremo alcuni outfit fashion per l’inverno 2023-2024 che giocano sull’abbinamento perfetto tra abito invernale e borsa metallizzata.
Dopo le nozze di Beatrice di York è scoppiata l'ossessione per i vestiti dal gusto retrò e di seconda mano: ecco i matrimoni più chic a cui ispirarsi
Sapore retrò, quel fascino tipico di un vestito con una storia, il gusto intramontabile dell’antico: gli abiti da sposa vintage spopolano dopo che Beatrice di York ha scelto di convolare a nozze declinando le proposte di stilisti e maison e indossando invece un longdress della nonna, la Regina Elisabetta.
Non a caso sono tante le creazioni di tulle, seta e taffetas che hanno segnato la storia della moda prima ancora che l’evoluzione degli abiti da sposa. Avete nozze in programma e siete a caccia di ispirazione? Ecco qualche tip della redazione.
Beatrice di York, per quello che sarà ricordato come il primo matrimonio a porte chiuse nella Royal Family in 235 anni, con non più di una ventina di invitati (causa Covid…), ha indossato la tiara e un abito vintage della Regina. La tiara era stata indossata dalla stessa Elisabetta il giorno del proprio matrimonio con Filippo nel 1947, mentre l’abito vintage di quasi 60 anni fa, è stato scelto la prima volta nel 1961 a Roma, e la seconda nel 1967 per l’apertura del Parlamento.
Commissionato al sarto di fiducia Norman Hartnell, l’abito da sposa di Elisabetta II è stato realizzato con raso scozzese e ricamato con cristalli e 10.000 perle provenienti dagli Stati Uniti. Le decorazioni erano ispirate alla Primavera di Botticelli. Il bouquet aveva orchidee bianche e un rametto di mirto, come voleva la tradizione iniziata dalla regina Vittoria.
Otto i matrimoni per Elizabeth Taylor. Il nostro preferito? L’abito giallo disegnato dal costumista Ray Diffen dalla linea semplice, per far risaltare gli splendidi gioielli in diamanti e smeraldi, indossato per le secondo nozze con Richard Burton a Montreal, nel 1964. L’attrice aveva tantissimi fiori tra i capelli raccolti in una treccia.
Tre gli abiti da sposa di Audrey Hepburn. Il primo, confezionato da Roma all’atelier delle Sorelle Fontana, non fu mai indossato, perché le nozze furono annullate. Per il matrimonio con l’attore Mel Ferrer sceglierà invece un abito creato dalla maison Balmain. Il più bello, secondo la redazione, quello delle seconde nozze nel 1969 con il medico italiano Andrea Dotti: un mini dress rosa pallido disegnato per lei da Givenchy.
Bianca Pérez Morena De Macìas, modella nicaraguenese, nel 1971 sposò a St. Tropez Mick Jagger, indossando un tailleur bianco della collezione Le Smoking: giacca e una gonna lunga a tubino disegnati da Yves Saint Laurent. I capelli scuri della modella furono incorniciati da un cappello a falde larghe decorato con un velo sottile, mentre il bouquet era costituito da un bracciale di orchidee bianche.
L’abito da sposa che Sharon Tate indossava il giorno del matrimonio con il regista Roman Polanski (battuto nel 2018 a all’asta per 56.250 dollari) era un minidress in moiré di seta color avorio. Per lei, capelli raccolti e calze bianche.
Il disegno dell’abito da sposa con cui Grace Kelly andò in sposa al Principe Ranieri di Monaco fu realizzato da Helen Rose, famosa costumista hollywoodiana, vincitrice dell’Oscar per due volte e responsabile del guardaroba della MGM. Helen lavorò con la Kelly per realizzare un abito da sogno: era composto di 10 parti differenti, unite pezzo per pezzo. La gonna era in faille color avorio con tre sottovesti: sottoveste levigata, sottoveste arruffata e sottoveste di fondo, oltre al supporto per la gonna, il sottoscocca e il corpetto di pizzo. Il velo era realizzato con una rete molto sottile e leggera, ed era stato appositamente progettato per mantenere il viso il più visibile possibile. Al posto della tiara, Grace Kelly scelse un copricapo da Giulietta per tenere il velo, adornato con pizzi, fiori d’arancio e gioielli.
A creare l’abito di Jacqueline Bouvier per sposare il John Fitzgerald Kennedy fu la stilista Ann Lowe. Per le seconde nozze, con Onassis, scelse invece un abito firmato Valentino. Il modello appartiene a una delle collezioni più famose dello stilista italiano, la White Collection presentata nel 1968 (chiamata anche come no-colour colletion): un abito corto, con maniche lunghe chiuse con un ampio polsino, collo alto e caratterizzato da raffinati inserti di pizzo, bianco anche per le secondo nozze.
L’abito nuziale di Lady Diana Spencer, disegnato dalla giovane coppia di stilisti David ed Elizabeth Emanuel, fu indossato dalla futura principessa di Galles, il giorno del suo matrimonio con il principe Carlo il 29 luglio 1981 presso la Cattedrale di San Paolo. L’abito di Lady Diana era fatto di taffetà di pura seta color avorio, adornato da autentici pizzi antichi e con uno strascico di 7,62 metri, valutato all’epoca per circa 9000 euro. La tradizionale tecnica di realizzazione dei merletti di Carrickmacross, adottata nel 1981 per l’abito di Lady Diana, fu in seguito riutilizzata per l’abito indossato da Kate Middleton in occasione del suo matrimonio con il principe William, primogenito della principessa di Galles. L’abito era anche decorato con ricami fatti a mano, paillettes, e 10.000 perle.
È ormai entrato nella leggenda l’abito da sposa creato da Vivienne Westwood per Carrie Bradshaw, col volto di Sarah Jessica Parker, per il matrimonio – mai avvenuto a dire il vero – con Mr. Big. Il Cloud Dress è un capo della collezione Vivienne Westwood Gold Label Autunno Inverno 2007 2008: il corsetto è di seta duchesse avorio mentre la gonna è di taffetà Radzimir sempre color avorio. Metri e metri di stoffa si arricciano sulla silhouette per creare importanti volumi a onda.
In questo articolo suggeriremo alcuni outfit fashion per l’inverno 2023-2024 che giocano sull’abbinamento perfetto tra abito invernale e borsa metallizzata.
Non chiamatele semplicemente “scarpe da ginnastica”: le New Balance, con oltre un secolo di storia alle spalle, hanno saputo andare ben oltre le piste da running, imponendosi come delle vere e proprie icone di stile.
Come districarsi in un mare di borse, colori, fogge e materiali? Oggi vi aiutiamo rispondendo alle domande più frequenti che accompagnano la ricerca del modello perfetto
Colorate, grandi, piccole, ecologiche… Quali saranno i trend in fatto di borse che regneranno in questa stagione? Ne abbiamo trovati ben 5!
Ecco alcuni consigli per realizzare un outfit per il nuovo anno che sia mozzafiato, abbinando accessori e scarpe da donna per completare il look nel miglior modo possibile.
Grandi ritorni, come il bauletto e la baguette, e piccole grandi sorprese, come le micro handbag e le maxi pochette: le borse di tendenza da avere questo autunno giocano con dimensioni, materiali e colori inaspettati.
Non ci sono più dubbi: Kendall Jenner è un'autentica Birkenstock addicted! Per i suoi outfit sceglie spesso le Boston, un sabot classico perfetto per tutte le stagioni. Ideali con i jeans, originali con i parachute, queste calzature sono spesso sold-out negli store di tutto il mondo.
Abbandonati gli abiti rock indossati per il party dei suoi 29 anni, Francesca Sofia Novello ha sfoggiato un look sensuale e audace per la Chopard Night. Per l’occasione la modella ha scelto di indossare un reggiseno a vista sotto l’elegante tailleur firmato Stella McCartney.
Ilary Blasi ha trascorso il weekend con la figlia Isabel e alcune sue amiche a Latina. Tutte insieme sono andate al circo, dove Ilary si è presentata con un look casual senza rinunciare alle griffe.
Giulia Bartocini, ideatrice e fondatrice del brand, ha deciso di sfruttare la sua passione per il fashion e di presentare una serie di outfit che siano no gender, no season e sostenibili, che possono essere indossati da tutti.