Abbinamento vestiti blu e nero: quando e come farlo
Chi ha detto che non stanno bene insieme? Ecco gli accostamenti per essere sempre chic
Chi ha detto che non stanno bene insieme? Ecco gli accostamenti per essere sempre chic
Nella scelta dei colori dell’abbigliamento, c’è una “coppia” che lascia sempre spazio a qualche dubbio: è l’abbinamento nei vestiti di blu e nero. Per non commettere errori di stile ed essere sempre sicure di vestire in maniera chic, la nostra redazione ha pensato a un breve vademecum con tutti i consigli su quando e come farlo.
Oggi abbinare il blu e il nero nel look non sembra una cattiva idea, ma dentro di noi sentiamo sempre quella vocina che ci dice “non si fa”, “non va bene”. Da dove arriva? È un retaggio degli anni Cinquanta. All’epoca, infatti, tutto doveva essere coordinato in modo maniacale, dagli abiti agli accessori passando per i gioielli. Mettere, quindi, insieme due colori scuri, come il blu e il nero, era qualcosa di inconcepibile.
Fortunatamente i tempi sono cambiati: abbinare blu e nero non solo è consentito, ma può anche essere estremamente elegante.
Prima di tutto, cominciamo con il dire quando non abbinare vestiti blu e nero. Meglio evitare di accostare il nero al blu quando quest’ultimo è molto scuro e i due tessuti sono molto simili. Insomma, quando l’abbinamento non genera alcun tipo di contrasto.
Seguendo questa accortezza, è possibile capire anche come scegliere gli accessori (e quali opzioni escludere). Indossando il blu è possibile abbinare accessori neri, in particolare se parliamo di borse e scarpe con dettagli in vernice o con texture molto diversa dai vestiti. Più difficile la scelta con abito nero: in questo caso, gli accessori blu dovrebbero essere in un blu elettrico o particolarmente brillante.
In generale, come abbiamo accennato, se elettrico o brillante, il blu è molto diverso dal nero, non può essere considerato un colore scuro di base, quindi si può abbinare senza problemi in ogni occasione.
Altro aspetto importante è la texture, che differenzia ancor più i due colori, creando il contrasto, accortezza molto utile se il blu è più scuro, come il navy.
Vediamo insieme qualche proposta pratica su quando e come abbinare vestiti blu e nero.
Cappotto blu. Il cappotto blu si abbina perfettamente a tubino nero e tailleur nei look da ufficio. Vi proponiamo anche una soluzione street style, che osa con il terzo colore, il rosso, per la borsa.
Per la sera. Look eleganti in blu e nero: vi ricorda qualcosa? Certo che sì, le proposte più belle in pieno stile Giorgio Armani. Nell’outfit che vi proponiamo, è evidente come il look benefici delle diverse texture. Giocate con i materiali, tra raso, paillettes, seta, e i blocchi di colore.
Denim. Scegliere il jeans è un modo molto semplice per abbinare nero e blu, con cui è impossibile fare errori. Puntate su questo accostamento in caso di dubbi, e sappiate che potrete osare aggiungendo anche un terzo colore, da un bianco neutro al rosso o al verde.
Gonna. Maglia nera a coste e gonna blu con bottoncini, non c’è pericolo di non generare contrasto in questo look sbarazzino perfetto per il tempo libero.
Top blu e pantaloni neri. Che sia per un look di tutti i giorni o per una cerimonia, con capi eleganti e sofisticati, il risultato di questo accostamento è sempre estremamente chic.
In questo articolo suggeriremo alcuni outfit fashion per l’inverno 2023-2024 che giocano sull’abbinamento perfetto tra abito invernale e borsa metallizzata.
Non chiamatele semplicemente “scarpe da ginnastica”: le New Balance, con oltre un secolo di storia alle spalle, hanno saputo andare ben oltre le piste da running, imponendosi come delle vere e proprie icone di stile.
Come districarsi in un mare di borse, colori, fogge e materiali? Oggi vi aiutiamo rispondendo alle domande più frequenti che accompagnano la ricerca del modello perfetto
Colorate, grandi, piccole, ecologiche… Quali saranno i trend in fatto di borse che regneranno in questa stagione? Ne abbiamo trovati ben 5!
Non ci sono più dubbi: Kendall Jenner è un'autentica Birkenstock addicted! Per i suoi outfit sceglie spesso le Boston, un sabot classico perfetto per tutte le stagioni. Ideali con i jeans, originali con i parachute, queste calzature sono spesso sold-out negli store di tutto il mondo.
Abbandonati gli abiti rock indossati per il party dei suoi 29 anni, Francesca Sofia Novello ha sfoggiato un look sensuale e audace per la Chopard Night. Per l’occasione la modella ha scelto di indossare un reggiseno a vista sotto l’elegante tailleur firmato Stella McCartney.
Ilary Blasi ha trascorso il weekend con la figlia Isabel e alcune sue amiche a Latina. Tutte insieme sono andate al circo, dove Ilary si è presentata con un look casual senza rinunciare alle griffe.
Giulia Bartocini, ideatrice e fondatrice del brand, ha deciso di sfruttare la sua passione per il fashion e di presentare una serie di outfit che siano no gender, no season e sostenibili, che possono essere indossati da tutti.