ABBA, è morto il chitarrista Lasse Wellander
Si è spento a settant’anni lo storico chitarrista degli ABBA, l’annuncio della famiglia e il sentito ricordo della band svedese.
Si è spento a settant’anni lo storico chitarrista degli ABBA, l’annuncio della famiglia e il sentito ricordo della band svedese.
È morto Lasse Wellander degli ABBA. “È con indescrivibile tristezza che dobbiamo annunciare che il nostro amato Lasse si è addormentato”, si apre così l’annuncio Facebook con cui, il 7 aprile scorso, Lena, Ludvig e Andréas, famiglia dello storico chitarrista della più grande band svedese di tutti i tempi, ha salutato il suo amato Lasse.
Nato a Viker, un minuscolo paesino svedese nella provincia di Nora, il 18 giugno 1952, Lasse Wellander ha accompagnato con la sua chitarra e i suoi accordi l’intera carriera degli ABBA. Lasse era con Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad fin dagli esordi negli Anni ’70, quando era poco più che ventenne, fino alla reunion del 2021 e l’album Voyager.
Da sempre molto riservato, il musicista si è spendo a settant’anni dopo una breve malattia. L’annuncio della famiglia rivela, infatti:
Lasse si è recentemente ammalato in quello che si è rivelato essere un cancro diffuso e il Venerdì Santo è venuto a mancare, circondato dai suoi cari.
Poi, l’abbraccio più emozionate e personale dei familiari:
Sei stato un musicista fantastico e umile come pochi, ma soprattutto sei stato un marito, padre, fratello, zio e nonno meraviglioso. Gentile, sicuro, premuroso e amorevole… e tanto altro, che non si può descrivere a parole. Un fulcro nella nostra vita, ed è incredibile che ora dobbiamo vivere senza di te.
Ti amiamo e ci manchi tanto. Lena, Ludvig e Andréas
Nel corso degli anni, soprattutto durante il massimo periodo di splendore e successo degli ABBA, Lasse Wellander aveva anche pubblicato alcuni album da solista e collaborato con altre band, oltre ad aver contribuito in tempi più recenti a curare la colonna sonora delle pellicole cinematografiche Mamma mia! e Mamma mia! Here We Go Again, con Meryl Streep a danzare sulle note dei più amati successi degli ABBA.
Anche Björn, Benny, Agnetha e Frida, hanno ricordato Lasse con un messaggio sui social ufficiali della band:
Lasse era un caro amico, divertente e superbo chitarrista. L’importanza dei suoi spunti creativi in studio così come sul palco era immensa. Piangiamo la sua tragica e prematura dipartita e ricordiamo le sue parole gentili, il suo senso dell’humour, il suo volto sorridente, la brillantezza musicale di un uomo che ha giocato un ruolo fondamentale nella storia degli ABBA. Ci mancherà profondamente e non lo dimenticheremo mai.
Agnetha, Björn, Frida, Benny
La band iconica, riunita dopo quarant'anni, ha deciso di separarsi definitivamente. Il 5 novembre 2021 esce il loro nono album, mentre a partire da maggio 2022 si esibiscono a Londra. O meglio a farlo sono i loro ologrammi.
La band ha fatto una pausa lunga 40 anni e ora è di nuovo insieme per l'uscita del nuovo album. Grazie alla tecnologia del futuro riavremo sul palco i cantanti degli Anni '70.
La cantante è tornata a parlare della sindrome della persona rigida, malattia da cui è affetta da qualche anno: “Non ho sconfitto la malattia, perché è ancora dentro di me e lo sarà sempre”.
L’influencer è tornata a parlare del suo rapporto con il proprio corpo dopo la nascita del suo secondogenito, il piccolo Gabriele: "Sentirsi a proprio agio è un traguardo meraviglioso".
La showgirl ha festeggiato il compleanno insieme alla sua famiglia e all'ex compagno: ecco le foto pubblicate dalla figlia Jolanda.
A distanza di poco più di tre mesi dalla nascita della sua bambina, l'ex nuotatrice ha raccontato le emozioni che sta provando e come sia cambiata la vita con Matteo Giunta.
I due si sono conosciuti partecipando al Grande Fratello nel 2004 e si sono sposati pochi mesi dopo, oggi sono ancora innamoratissimi e sognano di allargare la famiglia.
Il ballerino ha postato un video per festeggiare il primo mese di vita delle piccole Penelope e Ginevra: “Senza trucco né parrucco”.
La showgirl ha raccontato su Instagram di essersi sentita male dopo un evento: “Ho dormito 48 ore di fila”. I fan preoccupati.
Il ballerino, diventato da poco papà di due gemelle, ha risposto su Instagram ad alcune domande dei follower: “Mi piacerebbe raccontare la paternità, soprattutto quando si è giovani, perché è una cosa meravigliosa”.