Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
5 ricette di Carnevale salate ideali da cucinare per buffet e feste in maschera, anche con bambini, con sfiziosi finger food.
Veloci e semplici da fare: le ricette di Carnevale salate sono sfiziose e perfette per creare un menu di Carnevale o per allestire un buffet con ricette finger food perfette per una festa mascherata. Quindi, se siete alla ricerca di piatti tipici di Carnevale, sappiate che non ci sono solo ricette dolci e fritti ma anche ricette di Carnevale salate.
Proponiamo di seguito 5 ricette di Carnevale salate alle quali, per completare il menu, potrete aggiungere le frittelle di mele, le chiacchiere oppure i ravioli dolci ma questa volta fatti al forno.
Ecco 5 ricette di Carnevale salate perfette da presentare anche come finger food.
Lessate in poca acqua salata 500 g di spianaci puliti, strizzateli bene e tritateli al coltello. Preparate una pastella molto densa con 100 g di farina, 1 uovo e 100 ml di latte. Salate, insaporite con una grattugiata di noce moscata e unite la verdura. Cuocete le frittele in una padella unta con poco olio extravergine di oliva. Servitele calde o fredde.
Stendete 300g di pasta sfoglia e, con un bicchiere capovolto, ritagliate tanti rondelle Disponetele su una placca rivestita con carta forno e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, un salsiccia di tipo wurstel tagliata a rondelle e formaggio tipo quartirolo. Versate un filo di olio extravergine di oliva, decorate con qualche foglia di timo e infornate a 180 °C per 15 minuti. Sfornate e servite tiepide o fredde.
Tagliate due petti di pollo disossati in pezzi di uguali dimensioni; uniteli in una terrina con il prezzemolo tritato finemente e bagnateli con il succo di un lime. Sbattete due uova con 100 g di formaggio parmigiano e la punta di un cucchiaino di paprika piccante. In due piatti separati versate 150 g di farina bianca e 150 g di pan grattato. Intingete i bocconcini di pollo prima nella farina, poi nell’uovo e per finire nel pangrattato. Friggeteli in abbondate olio di semi di arachidi fino a doratura. Sgocciolate sulla carta assorbente e servite con ketchup e maionese.
Impastate 300 g di farina con 25 g di lievito di birra, un pizzico di sale e 100 ml di acqua fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Fate lievitare fino al raddoppio di volume. Sgonfiate e stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile. Ritagliate dei dischi di 10 cm di diametro e farciteli con due fette di salame ciascuno e qualche cubetti di mozzarella. Piegate a mezzaluna sigillando bene i bordi. Friggete i panzarotti, due o tre alla volta in abbondante olio di arachidi finché saranno gonfi e dorati. Scolateli sulla carta assorbente e servite tiepidi o freddi.
Tagliate a quadrati di uguali dimensioni 800 gr di caciocavallo. Sbattete 2 uova in una ciotola con un pizzico di sale e un cucchiaino di origano. Disponete su due piatti in modo separato 100 g di farina e 100 g di pan grattato macinato grosso. Passate il caciocavallo nella farina, poi nell’uovo e per finire nel pangrattato. Friggete il formaggio in abbondante olio di arachidi fino a doratura, fate asciugare sulla carta assorbente e servite tiepido.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.