Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Cosa cucinare a pranzo e a cena in estate: 5 ricette con piatti estivi veloci e freddi che si preparano senza cottura e in modo semplice.
Se siete alla ricerca di ricette veloci e fresche ecco 5 idee di piatti estivi freddi senza cottura, che vi consentiranno di cucinare facilmente. Tante idee di ricette, con piatti unici, secondi piatti e finger food ideale per le cene a buffet.
Cosa cucinare a pranzo e cena? Ecco 5 idee per preparare 5 piatti estivi freddi e veloci senza ricorrere ai fornelli. Qui i dolci senza cottura.
Per 4 persone. Tagliate a cubetti 200 g di pane toscano, saltatelo in padella con poco olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per renderlo croccante. Tagliate a pezzi 200 g di pomodori e condite anche questi con olio extravergine e sale, quindi aggiungeteli al pane e teneteli da parte, in modo che i crostini raccolgano il succo dei pomodori. Finte il piatto aggiungendo una decina di olive nere, scaglie di pecorino non troppo stagionato e mezza cipolla di Tropea a piccoli pezzi. Lavate il basilico e aggiungete qualche foglia, mescolate bene, regolate di sale e lasciare insaporire qualche ora prima di consumare la panzanella fredda.
Lavate i pomodori pachino e le foglie di basilico. Tagliate a metà i pomodorini. Infilzate negli stuzzicadenti un bocconcino di mozzarella di bufala una foglia di basilico e un pomodorino. Finite il piatto con un filo di olio extravergine di oliva e qualche goccia di aceto balsamico a piacimento.
Per 4 persone. Tagliate a pezzettini 400 g di salmone crudo (affumicato o fresco ma abbattuto). Frullate o tritate molto finemente 1/2 cipolla bianca, unite questa al salmone e mescolate bene. A parte tagliate a cubetti 2 avocado ben maturi e conditeli con olio extravergine di oliva, sale e qualche goccia di succo di limone o lime. Utilizzate un coppapasta per comporre il piatto: sulla base i cubetti di avocado e sopra uno strato di salmone con la cipolla. Ultimate decorando la superficie della tartare con poca maionese, un cucchiaino di caviale e le erbette fresche (erba cipollina e coriandolo).
Tagliate un fetta di anguria spessa non meno di 3 cm. Disponete la fetta sul piatto da portata e conditela con feta sbriciolata, qualche mirtillo e foglie di menta. Ultimate con qualche goccia di aceto balsamico e tagliate la “pizza“ a spicchi per servirla fredda di frigo.
Lessate la quinoa come fareste per il riso, in acqua e sale. Scolate il cereale ben al dente e condite subito con olio extravergine di oliva e sale. Tenete da parte e fatela freddare. Lavate le verdure e iniziate a tagliarle in piccoli pezzi: i pachino, a metà, il peperone prima a listarelle poi a cubetti, i broccoletti, solo le cime. La rughetta, invece, lasciatela intera. A parte fate una vinagrette con olio extravergine di oliva e un goccio di aceto oppure senape, mescolate bene e trasferite in una ciotola. Componete l’insalata utilizzando un barattolo di vetro capiente: sul fondo disponete la quinoa, seguita dalle altre verdure che vanno a formare i differenti strati. Condite solo con la vinagrette, poco prima di mangiare. Basta tappare il barattolo e agitare prima di consumare l’insalata.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.