Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Cosa cucinare per il pranzo di Pasqua per iniziare bene il menu pasquale: 5 ricette con gli antipasti di Pasqua facili e veloci da fare.
Tante idee sfiziose per cucinare gli antipasti di Pasqua con ricette semplici e veloci da realizzare e iniziare al meglio il menu del pranzo di Pasqua. Il periodo pasquale è perfetto per cucinare gli ingredienti della primavera: uova ripiene, asparagi, fave e spinaci. Tante anche le idee di ricette vegetariane per accontentare tutti e da cucinare in grande velocità.
Ecco 5 ricette di antipasti pasquali per iniziare il menu di Pasqua.
Tagliate 8 uova sode a metà per la parte più lunga, quindi togliete i tuorli e raggruppateli in una ciotola, mettete da parte i bianchi. Tritate una cipolla di piccole dimensioni e soffriggetela in alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva facendo attenzione a non bruciarla, unite quindi 150 gr di funghi champignon tritati e cuocete ancora per 10 minuti, finite con una presa di sale e un ciuffo di prezzemolo tritato. Frullate i tuorli con due cucchiai di maionese e un pizzico di curry in polvere fino ad ottenere una crema liscia. Farcite le uova con i funghi e decorate con la crema al curry utilizzando un sacco da pasticceria con il beccuccio a stella. Tenete al fresco fino al momento di servire.
Ma ricordiamo che esistono tantissimi altri antipasti pasquali con le uova.
Lessate in abbondante acqua salata 600 gr di fave fresche per quindici minuti, quindi passatele sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e togliete la pellicina esterna. Tritate finemente una cipolla e cuocetela in alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva, quando sarà dorata aggiungete le fave e fate insaporire. Passatele quindi con il passaverdura e poi aggiungete un ciuffo di menta fresca tritata, una presa di sale, una di pepe e un giro abbonante d’olio. Mescolate per amalgamare e servite con crostini di pane abbrustolito.
Affettate finemente 4 zucchine verdi sode e non troppo grosse. Cuocete in una padella con un filo d’olio e uno scalogno tritato per una decina di minuti, dovranno essere cotte ma non sfatte. In una ciotola rompete 8 uova e sbattetele con 100 gr di parmigiano grattugiato, una presa di sale e una macinata di pepe. Unite le zucchine una volta tiepide e un mazzo di erbe aromatiche come maggiorana, timo, menta e origano freschi finemente tritati. Mescolate bene il composto e versatelo in una teglia quadrata dai bordi alti, quindi infornate la frittata per 20 minuti a 180° C. Sfornatela e servitela tiepida o fredda.
In una padella cucinate per una decina di minuti 150 gr di spinaci freschi e puliti con un dito d’acqua, un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Toglieteli dal fuoco quando tutto il fondo di cottura si sarà asciugato quindi tritateli al coltello. Tritate al mixer 100 gr di noci e tenetele da parte. Affettate 150 gr di bresaola e create i vostri saccottini sovrapponendo due fette di salume alla volta. Ponete nel centro un cucchiaio di spinaci e uno di noci. Chiudete a sacchetto la bresaola e usate dell’erba cipollina per stringere i saccottini. Servite a temperatura ambiente.
Pulite 100 grammi di asparagi, togliete la parte più dura e legnosa e tagliateli a piccoli pezzi ma di uguali dimensioni. Lessateli brevemente in poca acqua salata quindi scolateli e fateli insaporire in un tegame con una noce di burro e uno scalogno tritato. Sbattete in una ciotola due uova con 100 gr di ricotta, una presa di sale e una macinata di pepe finché non otterrete un composto senza grumi. Unite quindi gli asparagi intiepiditi. Rivestite uno stampo da crostata con un rotolo di 250 gr di pasta brisé, bucherellate la base e versate il ripieno. Cuocete nella parte bassa del forno a 180° C per 20 minuti finché i bordi non inizieranno a scurirsi leggermente. Sfornate, fate intiepidire quindi servite.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.