4 rimedi all'iperpigmentazione della pelle di viso e corpo
Macchie scure su viso e corpo? Ecco cos’è l’iperpigmentazione e come trattarla in sicurezza
Macchie scure su viso e corpo? Ecco cos’è l’iperpigmentazione e come trattarla in sicurezza
Quando si parla di pelle e bellezza, con il termine iperpigmentazione si indica un inestetismo che causa la comparsa di macchie scure sparse, dovute a una produzione in eccesso da parte dell’organismo di melanina.
Le zone in cui compaiono queste macchie sono principalmente il viso, le mani e altre zone del corpo frequentemente esposte al sole.
Prima di capire come combattere questo problema, vanno individuate le cause che scatenano l’iperpigmentazione della pelle. Alla base c’è sicuramente l’età e l’invecchiamento cutaneo, una condizione sostanzialmente irreversibile. Successivamente l’esposizione solare gioca un ruolo chiave nella produzione della melanina. Infine ci possono essere altri problemi soggettivi, come scompensi ormonali o patologie.
A livello estetico, i rimedi per provare a sconfiggere le macchie scure della pelle possono essere divisi in due grandi categorie. Ci sono quelli professionali che possono essere effettuati solo da specialisti e in centri medici, e quelli fai da te, da poter provare a casa.
Fatte le dovute premesse, un capitolo a parte però andrebbe dedicato alla prevenzione: non si tratta di un vero e proprio rimedio ma di un punto da cui partire, imprescindibile, per prendersi cura della pelle. La protezione solare, ad esempio, andrebbe usata tutto l’anno, proprio per evitare la comparsa di macchie. Il sole, nonostante sia meno intenso, può causare danni anche d’inverno e non solo d’estate.
Inoltre, evitare fumo e alcol e adottare uno stile di vita sano, facendo sport e mangiando frutta e verdura a sufficienza, giova sicuramente anche alla pelle. Un viso luminoso e senza imperfezioni è anche il risultato di un organismo che funziona bene.
Quando si tratta di trattamenti medici, le alternative per combattere l’iperpigmentazione sono:
Spetta al medico o al professionista individuare il trattamento più adatto.
Se l’entità del disturbo lo permette, esistono dei rimedi da poter mettere in atto anche a casa:
Da applicare con costanza e che contengono nella loro formula sostanze come:
Ci sono infatti sostanze vegetali con proprietà disinfiammanti e schiarenti, tra queste ci sono:
In conclusione, va ricordato di procedere con ordine: prima infatti va identificata la causa dell’iperpigmentazione, rivolgendosi quando necessario a professionisti e medici. Solo successivamente si può scegliere il trattamento più consono, professionale o casalingo, per agire – in sicurezza – sulla pelle e sulle macchie.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante