Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Le ricette dolci per l'Immacolata: idee semplici della tradizione del Sud Italia, tra Napoli e Sicilia, per completare il menu del pranzo dell'Immacolata.
Le ricette dolci per l’Immacolata sono perfette per completare il menu del pranzo dell’Immacolata o per stuzzicare qualcosa di buono mentre si decora l’albero: idee e specialità tipiche del nostro paese per questa ricorrenza che prendono spunto dalle tradizioni del Sud Italia di Napoli e Sicilia. Ecco 3 ricette di dolci per l’Immacolata, le più diffuse, da provare subito, scelte per voi da Diredonna per semplicità e affidabilità delle ricette.
Preparate 500 g di pasta frolla seguendo la vostra ricetta preferita, lasciate riposare in frigo e nel frattempo preparate il ripieno del buccellato. Ammorbidite 50 g di uvetta nell’acqua calda, tritate 300 g di fichi secchi insieme a: 50 g di pistacchi, 50 g di noci, 100 g di mandorle pelate e tostate, 80 g di scorze d’arancia candita, 50 g di cedro o zucca candita. Aggiungete 150 ml di marsala e mettete sul fuoco al minimo per qualche minuto. Strizzate l’uvetta e aggiungete anche questa al mix di frutta secca e candita. Togliete il tutto dalla fiamma e aggiungete 3 cucchiai di marmellata d’arancia e 120 g di cioccolato tritato. Mescolate bene e aromatizzate il ricco ripieno con un poco di cannella e chiodi di garofano in base al vostro gusto. Fate raffreddare e impastate bene tutti gli ingredienti in modo da avere un composto ben amalgamato. A questo punto prendete la pasta frolla dal frigo stendetela a rettangolo e riempitela con il ripieno precedentemente fatto. Chiudete la frolla intorno al ripieno, saldando i due lembi con le mani. Allungate il salsicciotto che si è formato girandolo sul piano da lavoro e chiudete a cerchio le due estremità. Tagliate la superficie del buccellato facendo delle incisioni come decoro per far vedere il ripieno. Preriscaldate il forno a 190° C e lasciate cuocere il buccellato per 30 minuti. In un pentolino fate cuocere sul fornello: due cucchiai di marmellata, un cucchiaio di zucchero e 50 ml di acqua, quando si sarà formato uno sciroppo utilizzatelo per spennellare il buccellato. Cuocete per altri 10 minuti e decorate la superficie con granella al pistacchio.
In un tegame fate sciogliere 400 g di miele, aggiungete 200 g di scorza d’arancia, tagliata a pezzettini piccolissimi e lasciate cuocere mescolando di continuo. Il composto deve restringersi e indurirsi un poco, a quel punto toglietelo dal fuoco aggiungete un cucchiaino di cannella, 150 g di mandorle tagliate grossolanamente e 50 g di semi di sesamo, amalgamare bene e versare il composto caldo su un piano liscio di marmo leggermente unto. Utilizzando uno spicchio di limone livellare la petrafennula e stenderla allo spessore di 2 cm. Tagliate a pezzi una volta che è quasi fredda.
Sciogliete in 200 ml di acqua tiepida 25 g di lievito di birra fresco e un cucchiaio di zucchero. In una terrina unite 500 g farina, il sale e l’acqua con il lievito. Via via continuate ad aggiungere acqua, quanto basta, mescolando con una forchetta. Quello che dovete ottenere è un impasto colloso che somiglia ad una densa pastella. Coprite con un panno e lasciar riposare un’ora e mezza al caldo. Quando la pasta sarà lievitata, scaldare l’olio necessario per la frittura e portarlo alla temperatura di 180° C. Prelevate parti di impasto con un cucchiaio e farle cadere con l’aiuto di un coltello nell’olio bollente. Scolate su carta assorbente e passate le zeppole fritte nello zucchero semolato. Servite ben calde.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.