L'hair routine autunnale per evitare che i capelli cadano come le foglie
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Il nuovo contouring per il 2022-2023 si alleggerisce e vive una seconda giovinezza grazie a una nuova versione, amatissima sui social
Da quando è nato, il contouring ha subito una specie di metamorfosi. Pensato dapprima per il cinema in bianco e nero, dove i truccatori dovevano far esaltare i volti degli attori anche senza il colore delle immagini, è stato usato prima dalle Drag Queen per realizzare il loro make up e poi sdoganato a partire dal 2016 circa da Kim Kardashian e dai social network.
Il contouring ha sempre rappresentato un tipo di make up “pesante”, elaborato e complesso, volto a cambiare la percezione dei connotati di un volto. Complice anche il gran ritorno di moda degli anni ‘90, si torna a parlare di questo tipo di trucco che interessa milioni di persone nel mondo. Le cose sono cambiate infatti nel 2020, quando il contouring è stato reinventato a favore della leggerezza e sì della “correzione” ma cercata per raggiungere una certa armonia complessiva.
Con gli anni sono cambiati i prodotti, le formule e la scelta commerciale, che è diventata sempre più ampia. Così, nel 2022 c’è un “nuovo contouring” che si fa largo tra le tendenze: è più morbido, leggero e naturale.
Viene sempre eseguito sopra una base realizzata nel modo più naturale possibile per uniformare l’incarnato, e si avvale dell’uso di un colore scuro solamente di una/due tonalità rispetto al proprio colore, per sfumare e “alzare” otticamente gli zigomi. C’è poi il blush per dare colore alle guance, al mento e alla fronte. Infine si usa un illuminante per dare tridimensionalità al viso.
Vediamo insieme quali sono i prodotti ideali per cimentarsi in questa nuova e fresca versione del contouring, per migliorare il viso, senza mascherarlo troppo. Le regole sono le stesse: realizzare la base (con fondotinta e correttore), scegliere un tono scuro per le ombre (in crema o in polvere, a proprio piacimento), un blush e un tono chiaro (illuminante) per illuminare i punti luce del volto.
Per realizzare il nuovo contouring perfetto serve una base perfetta, da scegliere in base al proprio tipo di pelle. Le alternative sono tantissime, una di queste è rappresentata dal Dior Backstage Face & Body Foundation, abbinato all’occorrenza al correttore, per camuffare imperfezioni e occhiaie.
Le proposte di Huda Beauty per realizzare un make up servendosi del contouring sono numerose, tra queste c’è anche un’alternativa in polvere, il Glowish Soft Radiance Bronzing Powder. Si tratta di polveri pressate estremamente pigmentate, con formula vegana e sostenibile, così come il packaging. Il 90% degli ingredienti è di origine naturale e le differenti tonalità disponibili permettono di individuare quella più corretta per ogni incarnato, per valorizzare luci e ombre del viso.
Per gli amanti dei prodotti in crema, questo cofanetto di Charlotte Tilbury contiene ben tre prodotti in stick per un rapido make up “on the go”. Contiene tutto ciò che serve per il “nuovo contouring”: leggero ma allo stesso tempo in grado di sottolineare ombre e luci del volto. Contiene un blush, un illuminante e un altro stick versatile da usare su occhi e labbra come ombretto e rossetto.
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni